Thursday 19 September, 2024
HomeCulturaCantagiro 2024, il via venerdì 9 agosto a Belvedere Ostrense

Poi tappa a Castelbellino e Chiaravalle, verso la finale nazionale a Senigallia. Tra gli ospiti Sandro Giacobbe, Sabrina Marinangeli e Fiordaliso

È tempo di Cantagiro 2024. La storica manifestazione musicale itinerante che si svolge nelle regioni italiane ogni estate dal 1962, si prepara ad animare i comuni marchigiani a partire da venerdì 9 agosto. La serata d’esordio sarà ospitata dalla Piazza San Pietro di Belvedere Ostrense.

Poi la seconda tappa a Castelbellino venerdì 23 agosto e la finale regionale, sabato 31 agosto, a Chiaravalle. Novità di quest’anno, dal 29 settembre la Regione Marche ospiterà anche la finale nazionale del concorso che si terrà a Senigallia. Nella città della rotonda sul mare si svolgeranno la semifinale e finale cover il 3 e 4 ottobre e la finalissima nazionale del Cantagiro 2024 il 5 ottobre al Teatro “La Fenice”, dove i cantanti porteranno un proprio brano inedito.

Accanto al presentatore Marco Zingaretti, nella serata finale, ci sarà Sabrina Marinangeli, ex protagonista del programma cult degli anni 90 Non è la Rai, mentre l’ultima tappa vedrà la presenza di Fiordaliso in veste di madrina d’eccezione.

Dalle selezioni alla finale nazionale

Diretta artisticamente e condotta da Marco Zingaretti, l’edizione 2024 del Cantagiro vedrà salire sui palchi marchigiani 30 cantanti. Il vincitore di ogni singola tappa accederà automaticamente alla semifinale nazionale. In ogni serata sarà la giuria popolare, stampa e tecnica a valutare l’esibizione dei cantanti.

Insieme ai cantanti, saranno tanti gli ospiti che animeranno le serate. La finale regionale di Chiaravalle avrà come ospite della serata Sandro Giacobbe, mentre il presidente di giuria per la serata finale sarà Adriano Pennino. Non mancherà il patron del Cantagiro Enzo De Carlo ed il Direttore Generale del concorso Elvino Echeoni.

(Foto della precedente edizione)

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.