Friday 22 November, 2024
HomeCulturaBiblioteca La Fornace, marzo di storie al femminile e autori marchigiani

Marzo mese dedicato al femminile e non solo. Ad animare la Biblioteca La Fornace di Moie ci saranno storie e autori marchigiani ma anche approfondimenti su salute e momenti dedicati alla terza età.

Il programma avrà inizio sabato 2 marzo, dalle 16 fino alla mezzanotte, con un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo e a quelli di ruolo. Tutto a ingresso libero, senza prenotazioni per quelli da tavolo (dalle ore 16, mentre è consigliata per quelli di ruolo dalle 8 alle ore 21), reso possibile grazie alle associazioni La Fornace ludica e Jack Talorum, il fante dei dadi.

Domenica 3 marzo, alle ore 18, ci sarà il primo dei tre appuntamenti di una rassegna dedicata a libri e autori marchigiani, realizzata dal Comune in collaborazione con la casa editrice “Ventura edizioni” di Senigallia, nell’ambito di un progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura. Ospite, lo scrittore Francesco Bettini, direttore della testata giornalistica “Senigallia sport”, che presenterà al pubblico i suoi due romanzi: “Le onde della sera” e “Come un faro nella tempesta”, con cui ha esordito come scrittore.

Mercoledì 6 marzo, alle ore 21, a cura dell’Università della Media Vallesina e dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie, ci sarà l’esperto in formazione Filippo Sabattini e il nutrizionista Luca Belli che parleranno di “Valenze emotive e nutrizionali del cibo”. A moderare la serata saranno l’assessore alla Pubblica istruzione Maria Ludovica Trillini, Letizia Saturni e Linda Rosa Marcovecchio.

Nel giorno della Festa della donna, verrà proposta una riflessione intorno al volume curato da Lidia Pupilli e Marco Severini dal titolo “Ventuno parole. Lemmario di storia e vita femminile nella contemporaneità”. Alle ore 18, le autrici dell’opera, frutto di un progetto dell’Associazione di Storia contemporanea, illustreranno le storie e la vita delle italiane protagoniste del libro. Interverranno Silvia Boero, docente dell’Università di Reggio Emilia, Monica Diambra, filosofa, e Vanessa Sabbatini, dottoranda dell’Università Politecnica delle Marche.

Venerdì 15 marzo, sempre alle ore 18, ci sarà la presentazione del libro, a cura del Gruppo Solidarietà, dal titolo “Storie di vita. Genitori e giovani con disabilità”, mentre mercoledì 20 marzo, alle ore 21, la biblioteca ospiterà un incontro sulla fibromialgia a cura dell’Università della Media Vallesina e A.Ma.R Marche ODV.

Venerdì 22 marzo, alle ore 18, sarà infine presentato un progetto coordinato dall’Università di Macerata in collaborazione con l’ateneo de L’Aquila. Si cercano una ventina di persone over 65 che gravitano intorno alla biblioteca per un confronto sulle esperienze, i punti di vista e i bisogni della comunità e il ruolo degli anziani per gli archivi e le biblioteche, come utenti o come supporto ai servizi.

Sono sempre attivi, inoltre, i circoli della biblioteca, gli appuntamenti per i più piccoli con i sabati da favola e i corsi, come quello dedicato all’Arte in famiglia che partirà domenica 24 marzo. Come pure continuano le lezioni gratuite, aperte a tutti, dell’Università della Media Vallesina in programma ogni venerdì dalle 15,30.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.