Domenica 8 febbraio alle ore 17 nuovo appuntamento con la stagione di prosa tra ironia, letteratura e riflessioni sul mito dell’artista tormentato
Prosegue la stagione di prosa del Teatro Misa con un appuntamento che unisce comicità, introspezione e amore per i libri. Domenica 8 febbraio, alle ore 17, andrà in scena “La malattia dell’ostrica”, monologo scritto e interpretato da Claudio Morici, inserito nel cartellone promosso dal Comune di Arcevia in collaborazione con il Centro di produzione teatrale Teatro Giovani Teatro Pirata, responsabile anche della direzione artistica e organizzativa.
Lo spettacolo, tratto dall’omonimo libro, parte da una considerazione tanto semplice quanto spiazzante: studiando le biografie dei grandi autori per un programma televisivo, Morici giunge alla conclusione che gli scrittori, spesso, abbiano vissuto esistenze tormentate. Una riflessione che diventa ancora più personale quando il figlio di quattro anni manifesta le prime velleità autoriali, spingendo l’attore a interrogarsi — con ironia — su come affrontare il mito romantico dell’artista segnato dal dolore.
Tra incursioni nelle vite di figure come Pavese, Salgari e Pascoli, il racconto intreccia padri e figli, traumi e passioni, restituendo uno spettacolo esilarante ma al tempo stesso terapeutico. Un viaggio che riporta lo stesso Morici alla propria “età a rischio”, ricordandogli quanto i libri possano rappresentare una forma di salvezza.
La produzione è firmata dal Teatro Metastasio di Prato, con luci di Massimo Galardini e la collaborazione artistica di Marco Ceccotti. Morici, laureato in psicologia, è scrittore, attore teatrale e videomaker: autore di sei romanzi, ha calcato palcoscenici in tutta Italia e negli ultimi anni ha raggiunto un vasto pubblico anche attraverso video satirici e partecipazioni televisive. Il progetto teatrale è diventato inoltre un podcast e un libro, confermando la forza narrativa dell’opera.
La stagione è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Consorzio Marche Spettacolo, con la collaborazione dell’ANPI – Sezione di Arcevia.
I biglietti, con prezzi dai 18 ai 12 euro, sono disponibili online su Vivaticket, contattando il Teatro Giovani Teatro Pirata oppure presso la biglietteria del Teatro Misa a partire da un’ora prima dello spettacolo.



