Friday 3 May, 2024
HomeCulturaAppuntamento per tutta la famiglia al Teatro Mestica di Apiro con lo spettacolo “Quelle ragazze ribelli”

Superata la metà degli spettacoli proposti nella stagione teatrale del Mestica di Apiro, intitolata “Sante, streghe e sgualdrine”, vogliamo ricordare l’appuntamento di domenica 28 gennaio alle ore 17.30, con “Quelle ragazze ribelli”, perché è uno spettacolo pensato per tutta la famiglia.

“Protagoniste del racconto sono storie di ragazze e donne che hanno vissuto o vivono con coraggio il loro tempo e sono esempio di ribellione contro convenzioni, discriminazioni, stereotipi culturali. Paula, Malala, Rosa, Giulia, Teresa, Shymaa hanno realizzato, grazie ad una strenua resistenza, il loro sogno di libertà, rompendo gli schemi che la società, regolata dagli uomini, ha loro imposto. Quelle ragazze ribelli è uno spettacolo che si compone di vicende di donne straordinarie che hanno avuto la forza di far valere la loro personalità e le loro idee, le loro passioni e le loro aspirazioni, che si sono battute per difendere i diritti umani fondamentali.

Giochi di ombre, coreografie e un ricco commento musicale che spazia dal jazz al pop di Jovanotti, accompagnano questo viaggio nella storia dalla fine del diciannovesimo secolo fino ad oggi, in un saliscendi ritmico che cattura l’attenzione dello spettatore, porta il pathos, stempera il dramma, strappa sorrisi e fa emozionare. Il linguaggio semplice e l’allestimento essenziale, in cui i gesti si caricano di senso e i pochi oggetti dicono tutto, si rivelano di grande intensità e potenza. Ecco che la staffetta partigiana Teresa ci sembra familiare, Rosa Parks non ci appare poi così lontana nel tempo, la dolcezza di Malala subito ci conquista, la storia di Giulia, vittima del bullismo, ci risulta così vicina.”

Questo spettacolo è per la famiglia, quindi trasversale tra le varie generazioni, perché aiuta a far pensare gli adulti e vuole essere un tentativo per i giovani, affinché crescano consapevoli di essere una parte importante di un tutto che vede ogni “genere” uguale tra uguali. Lo spettacolo è una produzione del Teatro Due Mondi. Per info e prenotazioni www.teatrodionisio.org.

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.