Dal 15 settembre, Palazzo Bisaccioni a Jesi sta ospitando la mostra Kamimura Kazuo – il segno dei Sensi, un’esposizione di cinquanta opere dell’autore giapponese protagonista della storia dei manga.
Intorno alla speciale mostra, si terranno una serie di eventi collaterali per approfondire gli aspetti storici e culturali del fumetto nipponico. Il primo tra questi, è in programma per sabato 23 settembre con gli ospiti d’eccezione Maria Teresa Orsi e Paolo La Marca, massimi riferimenti del settore e della cultura giapponese in Europa.
Maria Teresa Orsi, professore ordinario dal 1981, ha insegnato Lingua e letteratura giapponese all’Istituto Universitario Orientale di Napoli e all’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2012 il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca le ha conferito il titolo di Professore Emerito. Ha pubblicato articoli dedicati alla letteratura popolare e al fumetto giapponese ed ha curato la traduzione e la presentazione al pubblico italiano di testi classici e moderni. Ha ricevuto il Premio della Fondazione Okano per aver contribuito alla diffusione della cultura giapponese in Italia, il premio della casa editrice giapponese Kòdansha, per la migliore traduzione in lingua italiana di un’opera giapponese (Sotto la foresta di ciliegi in fiore (Marsilio, Venezia 1993), il Premio “Antonio Feltrinelli” per le Letterature orientali, attribuito dall’Accademia Nazionale dei Lincei ai cittadini italiani, il Premio Nazionale per la Traduzione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. È stata insignita dal Governo giapponese dell’onorificenza dell’Ordine del Sacro Tesoro.
È socio corrispondente dell’Accademia nazionale dei Lincei e membro dell’Accademia Ambrosiana.
Paolo La Marca, curatore della mostra dedicata a Kamimura, è invece docente di Lingua e Letteratura giapponese all’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM). Una parte importante della sua attività di ricerca riguarda la storia del manga e i rapporti tra il fumetto, la cultura popolare e la letteratura giapponese contemporanea. Traduce e cura in Italia le collane manga per l’editore Coconino Press.
Il seminario, ad ingresso gratuito, moderato dal giornalista Roberto Gigli, vuole essere un’occasione unica per scoprire e apprezzare la bellezza e la profondità delle storie di Kamimura.