Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàAlla Casa del popolo di Jesi, un incontro su “Sfide e opportunità dell’Intelligenza artificiale”

Martedì 19 dicembre alle ore 18.00, la Casa del popolo di Jesi ospiterà un incontro dedicato – come il titolo suggerisce- a “Sfide e opportunità dell’Intelligenza artificiale”. Saranno presenti il Prof. Adriano Mancini del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione ed il Prof. Matteo Claudio Palpacelli del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche, entrambi dell’Università Politecnica delle Marche.

Si parla moltissimo di intelligenza artificiale con emozioni e attese contrastanti: fiducia ,stupore, ansia, incredulità, paura, ottimismo; tutto giustificato da una rivoluzione nascente di cui è  difficile intravedere i confini e i limiti – si legge nella sinossi dell’incontro condivisa dagli organizzatori. Un approccio consapevole e una informazione puntuale su cosa sia e su cosa ci si possa aspettare dall’intelligenza artificiale sono essenziali per una comprensione, non solo emozionale, di questa nuova sfida tecnologica che porterà cambiamenti epocali al nostro modo di vivere e che dovrà essere governata e compresa, non solo subita”. 

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.