Venerdì 20 settembre, la Biblioteca “La Fornace” ospiterà un pomeriggio dedicato ai libri con l’iniziativa “Venerdì d’autore”, mentre sabato 21 settembre sarà la volta della celebrazione per i 75 anni dell’Avis di Moie, in onore del suo fondatore Lodovico Gilberti.
Venerdì d’Autore: un viaggio tra poesia e storia
Il programma della biblioteca inizierà alle 16:30 con la presentazione del libro di Maria Giannetta Grizi, intitolato “Rosora il mio paese da ‘N ballo de cielo e de tera”. Questo volume, edito da Ventura, è una celebrazione d’amore per il paese di Rosora, mescolando poesia, narrazione e riflessioni personali in un caleidoscopio di suoni e immagini che ritraggono la vita e la cultura locale. Le pagine di Grizi offrono un’esperienza immersiva, ricca di dettagli e sensazioni che invitano il lettore a scoprire la bellezza e la complessità della vita rurale.
Successivamente, alle 18:30, sarà la volta di Alfio Bassotti con il suo libro “Storia e militanza socio-politica di un cristiano democratico. Dal dopoguerra a oggi”. Bassotti, ex assessore regionale e dirigente della Democrazia Cristiana, racconterà le sue esperienze di vita politica, incluse le sfide e le battaglie affrontate, tra cui il dramma dell’arresto durante la stagione di “Mani Pulite”. Il libro esplora la sua carriera, le sue relazioni con figure religiose e le sue battaglie per le istituzioni locali. L’incontro sarà moderato dal giornalista Giovanni Filosa e vedrà l’intervento di Franca Cascia, ex sindaco di Maiolati Spontini.
Sabato: 75 Anni di Avis e omaggio a Lodovico Gilberti
Sabato 21 settembre, la festa per i 75 anni dell’Avis di Moie segnerà l’ultimo atto del cartellone estivo “(e)Venti d’estate”. La giornata inizierà alle 8:30 con il ritrovo presso la sede Avis in via Cavour 3, seguito alle 9:15 da un corteo che attraverserà le vie cittadine fino all’Auditorium del Polo MICS dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” in via Venezia.
Il programma prevede la presentazione del libro/fumetto “Lodovico Gilberti dalle Trincee al volontariato”, creato dai bambini che hanno partecipato a un laboratorio storico. Questa presentazione sarà accompagnata da una mostra fotografica che celebra i donatori di ieri e di oggi, offrendo uno spaccato della vita e del contributo dell’Avis alla comunità. La mattinata vedrà anche i saluti del sindaco Tiziano Consoli, l’istituzione dell’albo dei benemeriti e la premiazione dei soci. La giornata si concluderà con un pranzo sociale presso il ristorante “Jolanda”.