Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàAlla Biblioteca La Fornace un incontro per “difendersi dalle truffe”

Difendiamoci dalle truffe. Consigli e indicazioni per tutelarsi”, questo il titolo dell’incontro in programma venerdì 12 gennaio, alle ore 18.00, alla Biblioteca La Fornace di Moie.

L’incontro, promosso da Regione Marche, Caffè culturali e Adiconsum, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Università degli adulti della Media Vallesina, vedrà la presenza del comandante della Stazione dei Carabinieri di Moie, il maresciallo Alessandro Zazza, del comandante della Polizia locale Giovanni Carloni e della referente dell’Adiconsum Marche Roberta Mangoni, che tratteranno il tema delle truffe, specie quelle relative all’ambiente digitale.

Si parlerà così di frodi negli acquisti, delle attivazioni indesiderate telefonicamente, di adescamento online, finte lotterie e cyberbullismo, con relativi consigli per riconoscere i tentativi di truffa e tutelarsi.

Ad aprire l’incontro saranno Giovanni Giovanelli e Danilo Capogrossi, dell’Area sindacale territoriale (Ast) della Cisl Jesi-Fabriano-Senigallia, insieme ai saluti del sindaco Tiziano Consoli e del presidente dell’Università degli adulti Fernando Santacroce.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.