Tuesday 16 July, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheAlla Biblioteca Braille la maratona di lettura del libro di Adania Shibli

Martedì 21 novembre alla Biblioteca Louis Braille di Pesaro, la tappa della maratona di lettura nazionale promossa da Sesamo – Società per gli Studi sul Medio Oriente e dedicata all’ultimo lavoro dell’autrice palestinese

Dopo Roma, Torino, Milano, Bologna e altre destinazioni, il Comune di Pesaro accoglie la proposta di organizzare un evento nella Biblioteca di Baia Flaminia, in cui verranno letti e discussi alcuni passaggi del romanzo di Adania Shibli. 

L’appuntamento è per martedì 21 novembre alle 17, alla Biblioteca Louis Braille con la maratona di lettura del libro Un Dettaglio Minore di Adania Shibli, La Nave di Teseo, 2021.

L’incontro sarà moderato dai docenti: Martino Lovato (professore di Letteratura Araba/Università degli Studi di Urbino e Università degli Studi di Macerata), Martina Biondi (professoressa di Storia dei Paesi Arabi/Università di Macerata) e Chiara Perlini (professoressa di Letteratura Palestinese/Università dell’Età Libera di Pesaro).  

L’appuntamento rappresenta la tappa locale della maratona dedicata all’ultimo lavoro della Shibli, promossa in tutta Italia da Sesamo – Società per gli Studi sul Medio Oriente, in risposta alla decisione dell’ultima Fiera del Libro di Francoforte di cancellare la consegna del premio letterario LiBeraturpreis all’autrice palestinese; un’iniziativa per sottolineare il ruolo che la letteratura riveste nel creare occasioni di confronto.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.