Saturday 4 May, 2024
HomeCulturaAl via “Memorabilia”, apre la rassegna l’analista geopolitica Cristini

Ottava edizione per gli incontri letterari che lasciano il segno. Ieri, sul tavolo, il conflitto russo-ucraino con la scrittrice Greta Cristini. Previsti altre tre appuntamenti serali tutti i giovedì del mese di luglio

Al via l’ottava edizione di “Memorabilia – Incontri letterari che lasciano il segno“. La rassegna, promossa dal Comune di Fano, assieme al Sistema Bibliotecario fanese e con la collaborazione di Innovative Multiservice, è iniziata nella serata di ieri, 6 luglio, e proseguirà per tutti i giovedì del mese. Previsti, quindi, altri 3 appuntamenti serali nelle giornate del 13, 20 e 27 luglio.

Un appuntamento atteso, anche per i turisti che frequentano la nostra città, con la partecipazione di nomi importanti ed interessanti del mondo letterario”, spiega l’Assessore alle Biblioteche Samuele Mascarin. Evento organizzato nella suggestiva location dei giardini della Memo, in Piazza Amiani, spostato però per il maltempo nella Sala Ipogea all’interno della Mediateca Montanari.

Il segno a lasciarlo nella serata di ieri è stata l’analista di geopolitica ed affari internazionali, nonché reporter di guerra, Greta Cristini con il suo libro “Geopolitica. Capire il mondo in guerra”, edito da Edizioni Piemme. Collaboratrice della rivista di geopolitica più famosa in Italia, Limes, la Cristini ha intrattenuto il pubblico affrontando tematiche più che mai contemporanee attorno alla crisi russo-ucraina, al ruolo dell’Occidente nel conflitto e a possibili scenari futuri di una guerra che sta continuando ininterrottamente da oltre 16 mesi. 

Libro ricco di contenuti basato, in primis, sull’esperienza della scrittrice in terra ucraina, girando tra le città e le campagne invase dai russi, studiando le storie di uomini e popoli. Inoltre, l’occhio e la penna da analista geopolitica ha saputo ricostruire un quadro chiaro ed ampio dei nuovi equilibri internazionali, senza trascurare il fattore decisivo, quello umano. 

Serata piacevole che ha visto una notevole affluenza. Moderatore dell’incontro, Marco Pettinari, di Innovative Multiservice, che grazie a domande incalzanti ha tenuto acceso il dibattito con la scrittrice. La straordinaria dialettica della Cristini, inoltre, ha stimolato la curiosità del pubblico che è intervenuto con interessanti domande. 

Prossimo appuntamento giovedì 13 luglio, alle ore 21. Ospite lo scrittore e sceneggiatore italiano, Roberto Tiraboschi. A lasciare il segno, questa volta, sarà il suo libro “L’armonia dei frutti bacati”. 

Autore

Andrea Bocchini

Classe ’98. Laureato in Comunicazione giornalistica, pubblica e d’impresa a Bologna. La mia più grande passione, il giornalismo. Scrivere, leggere e viaggiare i miei più grandi interessi. Il mio amore musicale, Fabrizio de Andre, il mio motto: “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”.