Monday 14 October, 2024
HomeCulturaAl via la 57^ Stagione lirica: le iniziative e gli eventi “intorno all’opera”

Eventi collaterali, progetti e cene – spettacolo per rendere la cultura accessibile a tutti. Tra le novità il servizio “BauTheatre”

La 57^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi è pronta a partire, con una serie di spettacoli che spaziano dai grandi classici ai titoli meno noti, arricchiti da una serie di eventi collaterali volti a rendere l’opera più accessibile e coinvolgente per tutti.

Il sipario si alza il 18 ottobre con la nuova produzione de “La Vestale” di Gaspare Spontini, diretta da Alessandro Benigni e con la regia di Gianluca Falaschi. La produzione, che vedrà la partecipazione di artisti di spicco come Carmela Remigio e Bruno Taddia, proseguirà con repliche in diverse città italiane, tra cui Piacenza, Pisa e Ravenna.

La stagione prosegue con un altro capolavoro di Spontini, la prima esecuzione moderna de “I quadri parlanti”, in scena il 29 novembre e il 1° dicembre, seguita da “Il turco in Italia” di Gioachino Rossini l’8 e 10 novembre, e dalla classica “La traviata” di Giuseppe Verdi il 20 e 22 dicembre.

“Intorno all’Opera”: un cartellone di eventi collaterali

A rendere la stagione ancora più ricca, è il programma “Intorno alla Stagione Lirica”, che propone una serie di performance teatrali, guide all’opera, percorsi inclusivi e iniziative all’aperto per coinvolgere il pubblico in maniera attiva.

Tra gli eventi di spicco, ritornano le originali “Operadinner”, cene-spettacolo dove il libretto delle opere diventa un vero e proprio atto performativo in prosa, grazie al Laboratorio Teatrale Re Nudo e alla regia di Piergiorgio Cinì. Le cene si terranno al Circolo Cittadino di Jesi, e offriranno ai partecipanti un’occasione unica per scoprire trame e personaggi delle opere in cartellone.

Percorsi inclusivi

Un forte impegno per l’inclusività caratterizza questa stagione, con recite dedicate a non vedenti/ipovedenti e non udenti/ipoudenti il 20 ottobre, 1° dicembre e 22 dicembre. Questi spettacoli offriranno audiodescrizioni, sopratitoli e guide inclusive, per garantire a tutti l’accesso al mondo dell’opera. Il progetto, finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Marche, prevede biglietti a prezzi agevolati per il pubblico con disabilità.

Per chi desidera scoprire di più sui compositori e le opere in programma, ci sono poi numerose guide all’opera gratuite, disponibili sia in streaming che dal vivo, a cura di Cristian Carrara. Inoltre, il centro storico di Jesi si animerà con “Musica nell’aria”, un’iniziativa che diffonderà sinfonie e ouverture in filodiffusione nelle strade cittadine, creando un’atmosfera lirica dal mercoledì al sabato, nelle settimane precedenti i debutti.

Servizio “BauTheatre”: l’Opera a portata di zampa

Una delle novità più originali di quest’anno è il servizio “BauTheatre”, pensato per gli spettatori che non vogliono separarsi dai loro amici a quattro zampe. Grazie alla collaborazione con operatori cinofili professionisti di Bauadvisor, i cani potranno essere accuditi mentre i proprietari si godono lo spettacolo. La prenotazione è obbligatoria.

Per partecipare agli eventi della 57^ Stagione Lirica del Teatro Pergolesi, i biglietti sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro (tel. 0731 206888 o via email a biglietteria@fpsjesi.com).

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.