Oltre 900 ragazzi impegnati nella produzione a misura di bambino. Prova aperta al pubblico martedì 28 maggio
Grazie al progetto firmato da Europa Incanto e in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini, il Teatro Pergolesi di Jesi, dal 29 al 31 maggio, ospiterà oltre 900 studenti per il la produzione, a misura di bambino, dell’opera “La traviata” di Verdi.
Al laboratorio – spettacolo prendono parte gli Istituti Comprensivi “Carlo Urbani”, “Lorenzo Lotto” e “Federico II” di Jesi, “G. Marchetti” di Senigallia, “Raffaello Sanzio” di Falconara Marittima, “Imondi Romagnoli” di Fabriano e “Caio Giulio Cesare” di Osimo.
Gli spettacoli sono riservati ai familiari dei bambini e dei ragazzi coinvolti, ma c’è anche una prova aperta al pubblico (senza classi) martedì 28 maggio alle ore 21, posto unico € 2.
Il progetto Scuola InCanto
Il progetto “Scuola InCanto” un coinvolgente metodo didattico a cura di Europa Incanto (https://www.europaincanto.com/scuola-incanto) per conoscere, cantare e amare l’opera lirica a scuola e a teatro è parte delle attività della Fondazione Pergolesi Spontini dal 2017. Dopo “Aida”, “Turandot”, “L’Elisir d’amore”, “Cenerentola” e “Il flauto magico”, l’edizione 2024 propone “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
Il percorso di apprendimento si sviluppa con un primo momento dedicato alla formazione dei docenti, per continuare con i laboratori in classe rivolti agli alunni tenuti da cantanti lirici e concludersi con lo spettacolo in Teatro, per avvicinare giovani e famiglie alla musica. Il tutto è corredato dall’originale kit didattico: libro e app, che accompagna studenti e docenti nello studio dell’Opera Lirica, per conoscerne trama e personaggi ma anche per imparare a cantare in coro le più celebri arie dell’opera, alcune utilizzando anche la Lingua dei segni Italiana (LIS).
Il libro contiene, inoltre, preziosi consigli e indicazioni per realizzare costumi e semplici oggetti di scena per un coinvolgimento completo degli alunni in occasione dello spettacolo finale al Teatro Pergolesi in cui sono loro i veri protagonisti dello spettacolo, diretti dal Direttore d’orchestra e accompagnati dall’Orchestra Europa InCanto e da cantanti professionisti. Maestro concertatore, direttore e regista è Germano Neri, adattamento e drammaturgia sono di Nunzia Nigro, le scene di Marco Viola e i costumi di Andrea Sorrentino. Cantano Fiorenza Mercatali/Jessica Ricci nel ruolo di Violetta, Federico Vita è Alfredo, Valerio Pagano veste i panni di Germont.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Biglietteria Teatro Pergolesi: tel. 0731 206888 – mail biglietteria@fpsjesi.com