Saturday 6 December, 2025
HomeCulturaAl Goldoni di Corinaldo arriva la commedia “Un Babbo a Natale”

Lunedì 8 dicembre alle ore 17 il Teatro Goldoni di Corinaldo ospita “Un babbo a Natale”, spettacolo di teatro d’attore e di figura prodotto dalla compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata (TGTP). In scena gli attori Enrico Desimoni e Lucia Palozzi, con la regia di Simone Guerro, in un appuntamento inserito nella 42ª Stagione di Teatro Ragazzi, rassegna che coinvolge 13 comuni delle province di Ancona e Macerata grazie al sostegno delle amministrazioni locali, della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

La commedia, brillante e dal cuore tenero, racconta “la vera storia di Babbo Natale… per finta”. Protagonista è Roberto, un giovane solitario che diffida di tutti e nutre una particolare avversione per il Natale. Disoccupato e in difficoltà, accetta controvoglia di interpretare Babbo Natale nel centro commerciale della città, convinto che, se il Natale non può essere evitato, almeno possa servire a guadagnare qualcosa.

Tra la frenesia degli acquisti e le luci delle vetrine, una bambina lo osserva in silenzio. Quando il centro commerciale chiude e tutti se ne vanno, la piccola rimane accanto a lui, senza che i genitori si trovino da nessuna parte. Roberto, riluttante e desideroso di tornare a casa, si ritrova così costretto a passare con lei la vigilia più inattesa della sua vita.

Ma la notte di Natale è da sempre territorio delle sorprese. In un’atmosfera sospesa tra realtà e incanto, il loro incontro darà vita a una trasformazione inattesa, capace di cambiare per sempre la vita del protagonista: sarà proprio quella notte a rivelargli cosa significa diventare un vero “Babbo a Natale”.

Lo spettacolo si inserisce nel percorso della Stagione TGTP, da sempre attenta a un teatro che sa parlare ai più piccoli, alle famiglie e a tutta la comunità con professionalità, fantasia e qualità artistica.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.