Sabato 23 marzo, alle ore 11, presso il Museo delle arti monastiche di Serra de’ Conti, sarà inaugurata la mostra “Visionario. Viaggio tra sacro e profano”, dell’artista Ezio Bartocci.
L’apertura della mostra si inserisce nelle giornate del Fai di Primavera. Infatti i visitatori potranno ammirare la mostra e, al contempo, la chiesa di San Michele ed il chiostro di San Francesco: il percorso di visita, insieme all’illustrazione degli aspetti storici ed architettonici della chiesa di San Michele, del Museo e del chiostro, sarà arricchito anche delle descrizioni delle opere presenti in mostra.
Ezio Bartocci, eclettico artista cuprense trapiantato a Jesi, dove ha il suo laboratorio, nella sua lunga carriera ha sperimentato diverse tecniche artistiche: la pittura, la grafica e la scultura. Ottimo conoscitore dell’arte e della storia. Il suo amore per il segno grafico ha radici lontane, da quando da bambino giocava con le vernici dello zio materno, nella bottega cuprense.
Nella mostra il “Visionario. Viaggio tra sacro e profano”, troveremo esposte sculture, opere polimateriche e grafiche, insieme a dipinti, tutti eseguiti in periodi diversi, dove il fil rouge che le collega tra loro è: il tempo, la memoria, il passato ed il presente. Alcune opere recuperano oggetti di scarto, o parti di essi, che hanno un loro vissuto ed a cui viene data nuova dignità e nuova vita. I temi sacri, come spesso si vede nelle sue opere, sono trattati in maniera laica, collegandosi con gli avvenimenti contemporanei. “La visita alla mostra rappresenta un’esperienza immersiva, in grado di suscitare tante e differenti emozioni, in essa l’artista dimostra di sapere trattare il sacro con ironia ed allo stesso tempo rispetto, conferendogli una dimensione alta soprattutto per essere collegato alla complessità del quotidiano”.
Oltre al week – end delle giornate di Primavera del Fai, la mostra rimarrà aperta fino al 26 maggio con il seguente orario: dal martedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Per info: museoartimonastiche@gmail.com, telefono 0731871739.