Saturday 23 November, 2024
HomeCulturaA San Paolo di Jesi, le colonne sonore dei film con il concerto “Soundtrack”

Giovedì 25 luglio nell’anfiteatro comunale, le più belle colonne sonore del cinema eseguite dal vivo

Giovedì 25 luglio, alle ore 21, l’Anfiteatro Comunale di San Paolo di Jesi farà da cornice al concerto “Soundtrack“, evento inaugurale della 24ª edizione del Festival Pergolesi Spontini. La serata vedrà il Time Machine Ensemble, diretto dal pianista Marco Attura, eseguire dal vivo le colonne sonore più amate del cinema.

Il programma del concerto include un’ampia selezione di brani che hanno fatto la storia del cinema, spaziando da classici come “Anonimo veneziano” di Stelvio Cipriani e “The Sheltering Sky” di Ryūichi Sakamoto, a capolavori contemporanei come “Malena” di Ennio Morricone e “Il postino” di Luis Bacalov. Non mancheranno le celebri musiche di John Williams per “Schindler’s List” e di Hans Zimmer per “Pearl Harbor“, oltre a “Big my secret” di Michael Nyman da “Lezioni di Piano“.

Tra gli altri compositori in programma, ci saranno anche Ludovico Einaudi, Astor Piazzolla, Max Richter, Dmitrij Šostakovič, Claude Debussy, Yann Tiersen, Richard Galliano e Michael Giacchino, con brani arrangiati da Marco Attura, che ricoprirà anche il ruolo di direttore d’orchestra al pianoforte. Il Time Machine Ensemble, formato da giovani talenti italiani, è nato nell’estate del 2019 con l’obiettivo di riscoprire grandi autori del Novecento e di realizzare progetti innovativi dedicati alla musica contemporanea.

Il Festival Pergolesi Spontini, curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con la direzione artistica di Cristian Carrara, proseguirà fino al 18 settembre con un ricco cartellone di 30 appuntamenti. Il tema di quest’anno, “Ci vuole un albero”, sarà il filo conduttore di eventi che spaziano dalla musica classica al jazz, includendo performance barocche, pop, attività per bambini e famiglie, e escape rooms ambientate nei luoghi segreti di un teatro del ‘700.

Per ulteriori informazioni sul programma e sugli eventi del Festival Pergolesi Spontini, è possibile visitare il sito ufficiale www.fondazionepergolesispontini.com.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.