Thursday 16 May, 2024
HomeCulturaA Morro d’Alba, cinema all’aperto dedicato ai legami familiari

#questionidifamiglia: in piazza Barcaroli, la rassegna cinematografica dedicata ai legami familiari e non solo

Il cinema sotto le stelle illumina l’estate di Morro d’Alba. Dopo il successo delle edizioni precedenti, la rassegna cinematografica estiva torna ad animare il borgo per cinque martedì, dall11 luglio all’8 agosto.

Mentre la passata edizione era stata dedicata alle donne nell’arte e nella scrittura, le pellicole di quest’anno sono state scelte per mettere al centro il cinema d’autore dedicato ai legami familiari, punto di partenza per un’indagine sulla società, sulle questioni esistenziali del singolo e sui temi delicati quali il bullismo e la solitudine degli adolescenti.

Promossa dal Comune di Morro D’Alba, con la collaborazione del Circolo Acli e patrocinata della Provincia di Ancona, la rassegna è diretta dal prof. Alessandro Morbidelli, già Direttore Artistico a Morro D’Alba del Festival Lacrima in Giallo e curatore di numerosi Laboratori di Scrittura Creativa, tra cui anche quello per la biblioteca locale.

I cinque film in programma

Si inizierà martedì  11 luglio con Captain Fantastic del 2016, scritto e diretto da Matt Ross, con Viggo Mortensen, che interpreta il ruolo di un padre fuori dagli schemi che ha vissuto in isolamento con la sua famiglia per oltre un decennio, lontano dalla moderna e consumistica società.

Seguirà, martedì 18 luglio, Re della terra selvaggia del 2012. Opera prima del regista Benh Zeitlin. Il film è stato girato interamente in 16 millimetri con una piccola troupe professionale, con attori non professionisti e con un budget limitato. Si tratta di un’originale storia di formazione, con protagonista una bambina, che coinvolge riflessioni sull’umanità, la cultura, la fragilità della vita.

L’appuntamento successivo è per martedì 25 luglio, con Un affare di famiglia, del 2018, diretto da Hirokazu Kore’eda. Il film premiato con la Palma d’oro al Festival di Cannes del 2018, indaga il tema del vero significato del legame parentale.

L’appuntamento di martedì 1 agosto è dedicato al film In un mondo migliore, del 2010, diretto da Susanne Bier. La pellicola, il cui titolo originale, in danese, significa “vendetta”, nel 2011 ha vinto sia il Golden Globe che il premio Oscar al miglior film in lingua straniera. Il lavoro di Susanne Bier riesce a toccare con sensibilità tematiche molto delicate come il bullismo e la solitudine degli adolescenti, ed esplorare il lato oscuro della società scandinava.

L’ultima proiezione è infine per martedì 8 agosto, con Parasite, del 2019, diretto da Bong Joon-ho. La pellicola ha vinto la Palma d’Oro a Cannes, e ben quattro premi Premi Oscar, tra cui quello per il miglior film. Si tratta di una spietata e grottesca analisi della differenza fra le classi sociali che, nel suo significato simbolico, travalica i confini della Corea in cui è ambientato il film.

Le proiezioni si terranno dalle ore 21,30 presso Piazza Barcaroli, all’interno delle mura storiche, e saranno ad accesso gratuito. Consigliabile la prenotazione al 328 548 7491 (Assessorato Cultura e Turismo) e l’arrivo almeno dieci minuti prima dell’inizio per mantenere il posto nelle prime file. 

Al termine della proiezione, le cantine del territorio offriranno il brindisi di chiusura della serata.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.