Thursday 19 September, 2024
HomeAttualitàA Maiolati Spontini, studenti e musicisti da tutto il mondo per l’Early Music Experience

Anche uno Spontini inedito fra i concerti del corso “Early Music Experience” dell’Accademia Dorica con studenti israeliani e palestinesi

Dal 16 al 23 agosto, Maiolati Spontini diventerà il palcoscenico di una serie di eventi, incentrati sulla celebrazione della musica antica e del compositore Gaspare Spontini, in occasione del 250° anniversario della sua nascita. Organizzati dall’Accademia Dorica in collaborazione con l’Amministrazione comunale, questi eventi offrono un’opportunità imperdibile per gli amanti della musica e della cultura.

L’Early Music Experience è un corso di musica antica che accoglie studenti e professionisti di alto livello da tutto il mondo, offrendo un’occasione di crescita artistica e di condivisione culturale. Quest’anno, il progetto assume un valore aggiunto poiché ha aperto le porte anche a studenti israeliani e palestinesi provenienti da Gerusalemme, grazie alla collaborazione con il Magnificat Institute e la Music Rosary School. Questo scambio culturale e artistico si pone come simbolo di pace e solidarietà, utilizzando la musica come strumento di unione e dialogo tra popoli.

Il programma

Le serate musicali inizieranno venerdì 16 agosto alle ore 19, nel suggestivo giardino della Casa Museo di Maiolati Spontini, con il concerto “Arie al tramonto”. I giovani talenti del corso eseguiranno celebri arie barocche, incantando il pubblico con la loro maestria. Seguirà, domenica 18 agosto, l’evento “Con la musica sogniamo la Pace”, dove gli studenti si esibiranno insieme ai loro docenti per celebrare, attraverso la musica, il sogno di una pace duratura.

Uno dei momenti più attesi sarà martedì 20 agosto, alle ore 21, nella Chiesa di Santo Stefano, con la prima esecuzione mondiale di due partiture inedite di Gaspare Spontini. Queste composizioni, un “Kyrie” incompleto e un “Tantum Ergo a Tenore”, sono state recentemente scoperte in archivi marchigiani e rappresentano un tesoro musicale di inestimabile valore. La serata proseguirà con la rappresentazione dell’opera “Didone ed Enea”, offrendo una prospettiva completa sul ricco patrimonio musicale dell’epoca.

Il programma continua giovedì 22 agosto, sempre nella Chiesa di Santo Stefano, con l’esecuzione del “Gloria” di Antonio Vivaldi. Questo capolavoro sarà interpretato dall’orchestra dell’Early Music Experience, composta da giovani musicisti e affermati interpreti del repertorio antico.

A chiudere la rassegna, venerdì 23 agosto alle ore 21, sarà il concerto “Christophe Coin esegue Bach” nella chiesa di San Giovanni. Christophe Coin, considerato uno dei più grandi violoncellisti barocchi al mondo, delizierà il pubblico con le iconiche Suite per violoncello solo di J.S. Bach, offrendo un’esperienza musicale di altissimo livello.

Tutti gli eventi saranno a offerta libera, permettendo a chiunque di partecipare e apprezzare la bellezza della musica antica in un contesto che unisce tradizione, cultura e scoperta.

«La missione dell’Accademia Dorica – afferma la presidente Matilde Oppizziè quella di valorizzare il repertorio musicale inedito delle Marche, e le Celebrazioni Spontiniane rappresentano un punto fondamentale in questo percorso». Anche l’assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini esprime il suo entusiasmo per il progetto, sottolineando l’importanza di promuovere Maiolati Spontini come un borgo musicale, attraverso un mix di arte, cultura e turismo.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.