Friday 14 November, 2025
HomeCulturaA Jesi arriva la mostra “Opera fai da te – Immagini in mostra”

A Palazzo Pianetti un viaggio dietro le quinte dell’opera inclusiva “Una missione per due”

Palazzo Pianetti apre le porte alla creatività inclusiva con la mostra documentaria itinerante “Opera fai da te – Immagini in mostra”, allestita nella prima sala “Betto Tesei” dei Musei Civici. L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

La mostra racconta la genesi e lo sviluppo di “Una missione per due”, opera lirica originale nata da un progetto partecipato che ha riunito quasi 600 persone tra studenti, artisti e giovani con sordocecità. L’opera, con musica di Lorenzo Sidoti e libretto di Vincenzo De Vivo, è stata presentata in prima mondiale lo scorso maggio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, riscuotendo un forte interesse per il suo valore artistico e sociale.

Un progetto corale che unisce arte, educazione e inclusione

L’iniziativa è firmata da Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Fondazione Lega del Filo d’Oro e Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo e Offagna, con il supporto del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Comune di Jesi concede il proprio patrocinio.

Opera fai da te – Immagini in mostra” è un’occasione per scoprire il laboratorio creativo da cui è nata “Una missione per due”: in esposizione si trovano disegni, fotografie, bozzetti scenografici, contributi video e il trailer dell’opera realizzato direttamente dagli studenti. Un percorso che permette ai visitatori di entrare nei processi collaborativi, educativi e artistici che hanno dato vita a un’esperienza lirica unica nel suo genere.

Un viaggio itinerante nelle città marchigiane della musica

La mostra è parte di un tour regionale che sta attraversando le principali città della musica nelle Marche.
Ha debuttato a Osimo durante le recite inaugurali dell’opera (24–25 maggio), per poi proseguire a:

  • Macerata, durante lo Sferisterio Opera Festival
  • Pesaro, nella prima settimana del Rossini Opera Festival
  • Ancona, al Teatro delle Muse nelle serate de Il Trovatore di Verdi

Ora approda a Jesi, in concomitanza con le recite de L’Olimpiade di Giovanni Battista Pergolesi, secondo titolo della 58ª Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi.

Il viaggio si concluderà nuovamente a Osimo, dall’11 al 14 dicembre, con gli appuntamenti finali del progetto “Opera fai da te”.

L’ingresso è libero.
Per informazioni: Musei Civici di Jesi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.