Sunday 8 September, 2024
HomeCulturaA Castelbellino, l’autrice Laura Calderini presenta il suo “Donne che vestono d’ortica”

“Castelbellino arte”, giovedì 3 agosto a terrazza Camerini l’autrice Laura Calderini

Continuano gli appuntamenti del festival multidisciplinare “Castelbellino arte”, organizzato e promosso dal Comune di Castelbellino in collaborazione con associazioni e volontari locali che vedono presenti artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo di livello nazionale.

Il prossimo appuntamento giovedì 3 agosto alle 21.30 nel cuore del Centro storico di Castelbellino. Dall’alto di Terrazza Camerini, l’autrice Laura Calderini presenterà il suo nuovo libro “Donne che vestono d’ortica“, pubblicato nel 2022 da Grafichéditore.

L’io narrante è una scrittrice che sceglie di pubblicare il romanzo con lo pseudonimo di Angelica Licandrei, come si legge dalla descrizione che accompagna il romanzo. Un nome che in un ossimoro unisce angelicità e ferinità, sottolineando il carattere della protagonista.

Ma è la femminilità la vera protagonista del romanzo. Indipendente come una gatta, istintiva come una Lupa – sulla scia della novella verghiana – ed infine, pungente per proteggersi, come l’ortica che usa il suo manto per “pizzicare” chi vuole allontanare.

Le sue diverse forme emergono attraverso la storia delle sette donne che popolano il romanzo. Donne dal passato “vestite di ortica” che hanno gareggiato con gli uomini nella letteratura, nell’arte, nella medicina e nella scienza, riuscendo ad emergere nonostante le difficoltà.

Oltre all’autrice stessa, sarà presente l’attrice teatrale Beatrice Beltrani che si esibirà in un monologo, tratto dal racconto di una delle protagoniste del libro.

Una serata nel segno della donna che unisce spettacolo e letteratura per lasciare agli spettatori la storia di protagoniste del passato, unite dall’impegno sociale nelle sue varie forme.

Nei locali del “Cantinone” del Centro Storico di Castelbellino proseguirà la mostra “Son et Lumiere” – dalla pellicola ai suoni ed ai colori del mondo digitale: viaggio attraverso l’evoluzione del mezzo cinematografico e televisivo“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.