I Carabinieri hanno arrestato il padre, condannato in terzo grado per reati a danno delle tre figlie, all’epoca tutte minorenni
Nei giorni scorsi i Carabinieri di Falconara Marittima hanno arrestato un uomo di 55 anni colpito da ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona.
L’uomo è stato condannato con sentenza definitiva della Corte di Cassazione, lo scorso 8 marzo, per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale ai danni della figlia adottiva.
Le indagini, l’allontanamento, il processo e il carcere
I fatti risalgono a circa 10 anni fa, quando al culmine delle indagini condotte nel 2012 dalla locale Squadra Mobile e coordinate dalla Procura di Ancona, emerge un ambiente familiare fatto di maltrattamenti e, per una figlia, anche di violenza sessuale.
Preziosa per il buon esito delle indagini la collaborazione con la scuola frequentata dalla minore e con i servizi sociali del Comune di Falconara Marittima. Oltre all’allontanamento delle minorenni dal contesto familiare maltrattante, il caso passa al Tribunale per i Minorenni delle Marche.
All’esito di mesi di attività investigative, per il patrigno scatta dapprima la denuncia in stato di libertà. La condanna arriva il 10 aprile 2019, poi confermata in appello nel 2022.
L’uomo si trova ora presso il carcere di Montacuto, dove sconterà una pena di 6 anni e 6 mesi.