Thursday 27 February, 2025
HomeCronacaUisp Jesi, la disabilità vince lo sci con “Balneabile sulla neve”

Ho preso la chitarra senza saper suonare“, canta Jovanotti all’inizio di una delle sue canzoni più note. Un invito a provare anche se non si sa esattamente come, un incipit che ricorda come sia proprio l’osare andando oltre le difficoltà a regalare poi il vero spettacolo. Non hanno preso una chitarra in mano ma hanno messo ai piedi un paio di sci i protagonisti del progetto “Balneabile” che, dal 9 al 14 febbraio, hanno solcato le piste di Bellamonte, in provincia di Trento. Si tratta della terza edizione del progetto organizzato dal Comitato Territoriale UISP di Jesi in collaborazione con l’associazione Sportabili, per offrire a persone con disabilità l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile sugli sci.

Questo progetto è nato tre anni fa con l’obiettivo di rendere la classica settimana bianca accessibile anche alle famiglie con disabilità“, spiega Pietro Carbone, coordinatore dell’iniziativa. “Purtroppo, spesso le difficoltà logistiche e organizzative impediscono a molte persone di vivere queste esperienze. Grazie alla collaborazione con Sportabili, che da oltre vent’anni promuove lo sci senza barriere, possiamo offrire a tutti la possibilità di divertirsi sulla neve“. In totale sono stati coinvolti circa 45 partecipanti, tra famiglie e operatori.

Grazie al supporto di maestri i partecipanti hanno potuto cimentarsi in attività sciistiche adattate, sperimentando la magia della neve senza barriere. Ma l’esperienza non si è fermata alle piste: il programma ha incluso infatti anche attività in piscina, in una palestra per l’ arrampicata ed in motoslitta insieme a momenti ludico-ricreativi e occasioni di socializzazione.

Balneabile” è solo uno dei progetti promossi dalla UISP di Jesi nati dall’incontro di inclusione ed accessibilità. L’obiettivo, come ricordato nel corso dell’ultimo congresso Uisp dove sono stati spiegati i singoli progetti, rimane quello di vincere la difficoltà con confronto, dialogo e un’organizzazione meticolosa a tal punto da permettere a tutti il lusso di osare. Coordinazione e studio che rendono davvero lo sport per tutti, abbattendo ostacoli e soprattutto, regalando momenti unici di gioia e condivisione.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.