Sunday 24 November, 2024
HomeCronaca“Ti brucio viva”: donna denuncia il marito dopo anni di maltrattamenti

La vittima di Monterubbiano si è decisa dopo l’ultima grave minaccia ed è scappata da casa, dopo anni di minacce e botte

I carabinieri di Monterubbiano hanno raccolto la denuncia di una donna del posto che, dopo anni di maltrattamenti subiti all’interno delle mura domestiche, ha preso coraggio di denunciare il marito.
L’uomo, un 58enne di nazionalità marocchina con precedenti penali, è stato denunciato per maltrattamenti in famiglia.

Secondo il racconto della donna, il marito la tormentava da diversi anni con comportamenti molesti e minacciosi, causandole un persistente e crescente stato di ansia. L’ultimo episodio di violenza sarebbe avvenuto solo pochi giorni fa, quando il marito avrebbe minacciato di bruciarla viva, costringendola a fuggire da casa.

Nonostante la grave situazione, la donna non aveva mai avuto il coraggio di chiedere aiuto, né di farsi curare. Per ora ha chiesto di non voler essere collocata in una struttura protetta.

La gravità delle minacce e dei comportamenti dell’uomo ha indotto i militari a richiedere l’attivazione del codice rosso: un protocollo di intervento immediato riservato a situazioni di estrema emergenza.

Questa vicenda, purtroppo, evidenzia ancora una volta come la violenza domestica sia un problema presente anche nelle piccole comunità. È importante che le vittime di maltrattamenti si sentano incoraggiate a denunciare tali episodi e a chiedere aiuto. Le denunce rappresentano un primo passo fondamentale per interrompere il ciclo di abusi e fornire alle vittime il supporto di cui hanno bisogno per uscire da situazioni così pericolose.

L’avvio dell’azione penale da parte dell’Autorità giudiziaria metterà fine a questa triste storia di violenza domestica e la donna coinvolta potrà finalmente ricostruirsi una vita senza paura e pericoli.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.