Friday 29 March, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheSport Trauma Update, tra le più importanti voci dell’ortopedia e dello sport

L’ATOMO, l’Accademica Marchigiana Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri, organizza ogni anno un Congresso in cui i protagonisti sono le più autorevoli voci dell’ortopedia e dello sport. Quest’anno, per l’edizione 2023, la sede scelta è Jesi

Nella fantastica cornice della Sala Congressi dell’Hotel Federico II di Jesi, nella mattinata del 27 maggio, è andato in scena lo Sport Trauma Update, Congresso Regionale A.M.O.T.O. – Accademica Marchigiana Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri – che ogni anno raccoglie medici, ortopedici, fisioterapisti ed esperti del mondo ortopedico e traumatologico regionale. Un’occasione per approfondire e discutere un argomento accattivante, ostico, e in continua evoluzione, come quello della traumatologia sportiva.

Ortopedia e traumatologia si incontrano, chiamate a gestire problematiche degli atleti sportivi, amatoriali, dilettanti e professionisti, alla ricerca del loro benessere fisico e mentale. Lo sport, infatti, – come spiegato nella relazione scientifica che ha aperto il dibattito – riveste un ruolo sempre più importante sotto l’aspetto sociale, culturale ed educativo. Perciò, la medicina deve farsi trovare pronta.

Congresso aperto dal Presidente A.T.O.M.O., Filippo Lamponi, il quale ha tenuto a ringraziare il Primario del reparto ortopedia dell’Ospedale Carlo Urbani di Jesi, Rocco Politano, e il Dott. Marco Cianforlini, ortopedico dell’Ospedale di Jesi, per la fantastica ed efficiente organizzazione dell’evento. Da sottolineare anche la partecipazione della Dottoressa Mancinelli, a sostituzione della Dott.ssa Nadia Storti, ex Direttore Generale ASUR Marche, il Dott. Alessandro Brizzi, Responsabile Funzionale dell’UOC di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Carlo Urbani e, per il mondo dello sport, la schermitrice jesina, ed ora politica, Valentina Vezzali.

Congresso che si è aperto con i saluti alle Autorità presenti e presentazione dell’evento da parte del Dott. Politano, Presidente del Congresso. Il Dott. Lamponi ha poi proseguito, lanciando un videomessaggio che il Dott. Vincenzo Caiaffa, Presidente O.T.OD.I ha tenuto a registrare poiché non presente. A seguire, il Professore Antonio Gigante, ha voluto dare una lezione magistrale aprendo le danze e facendo partire le presentazioni dei vari medici specialisti.

La mattinata è proseguita, quindi, tra le varie tematiche presentate dagli ortopedici e traumatologi presenti. Tematiche naturalmente a tema sport. Il primo tempo, accompagnato dal team di moderatori composto dai Dottori Carloni, Nittoli e Spurio, della struttura ospedialiera jesina, ha visto le presentazioni del Dott. Pirchio (Urbino), Dott. Memè (Pesaro), Dott. Morini (Ascoli Piceno), Dott. Cecconi (Senigallia) e del Dott. Belletti (Civitanova Marche). Tante le tematiche affrontate: dal trauma della spalla ed esame ecografico, lussazione acromion-claveare, fratture del capitelli radiale ed instabilità del gomito, patologie croniche del tennista e lesione di Stener nello sciatore.

Il dibattito, coordinato dai moderatori presenti al tavolo, ha dato il via libera poi alla discussione. Tante le domande poste poiché interessante è capire come ogni specialista operi in un proprio modo ed abbia un suo proprio punto di vista. Tanti gli spunti di riflessione sollevati.

Durante la sua continuazione, il Congresso ha poi dato la parola ad altri medici. Moderatori di questo secondo tempo i Dottori Chiusaroli, Pacetti e Panfoli dell’ospedale di Jesi. I medici presentatori sono stati il Dott. Procaccini (Macerata), Dott. Pasotti (Camerino), Dott. Farinelli (Ancona), Dott. Di Matteo (San Benedetto), Dott. Aucone (Fabriano). Mentre un breve coffee break veniva servito a tutti gli ospiti, nella sala si discutevano tematiche inerenti a lesioni LCA, traumi alla caviglia e lesioni al tendine di Achille, patologie legate sempre alla pratica sportiva. Una nuova discussione è stata centrale nel dibattito pronta a sollevare anche delle piccole critiche sul modus operandi dei vari specialisti.

Parte finale dell’evento ha visto sul tavolo centrale i medici Politano e Panfoli, moderatori delle ultime due discussioni. Presentazioni, infatti, sono state affidate alla Dottoressa Falcioni (Ancona) e al Dottore Cianforlini (Jesi) che hanno trattato rispettivamente la caviglia dell’atleta in età evolutiva con un focus pediatrico, e le lesioni muscolari come neo promessa o meno. Tematiche centrali nel mondo sportivo alimentando un nuovo dibattito in cui non sono mancate discussioni, domande e punti di vista condivisi.

Evento che ha coperto l’intera mattinata, dalle ore 8 alle ore 14. Decorato anche dal contributo di tanti sponsor presenti. Molte le metodologie dei vari specialisti ortopedici e traumatologi proposte che hanno reso possibile l’introduzione di punti di vista diversi tra loro nelle discussioni.

Lo Sport Trauma Update ha voluto dare un continuo approfondimento delle tematiche, snodando quesiti e proponendo una lettura di dati e letteratura. Obiettivo sicuramente è stato quello di individuare e delineare strategia attuale e future nella gestione del trauma sportivo.

Il Congresso è volto poi alla sua conclusione con una Tavola Rotonda attorno al tema dell’atleta paziente o paziente atleta, e lo svolgimento dell’Assemblea Soci A.M.O.T.O. Il Congresso, rivolto ai Dirigenti Medici, infermieri, fisioterapisti e tecnici di radiologia, ha visto molta affluenza e partecipazione.

Ecco alcuni scatti dell’evento di sabato 27 maggio.

Autore

Andrea Bocchini

Classe ’98. Laureato in Comunicazione giornalistica, pubblica e d’impresa a Bologna. La mia più grande passione, il giornalismo. Scrivere, leggere e viaggiare i miei più grandi interessi. Il mio amore musicale, Fabrizio de Andre, il mio motto: “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”.