Friday 22 November, 2024
HomeCronacaSpiegamento di forze per Vigor Senigallia-Fano

Finale playoff di serie D senza problemi di ordine pubblico. Il match di campionato a Fano era costato cinque daspo

Si è svolto domenica 21 maggio allo stadio “Bianchelli” di Senigallia l’incontro di calcio tra la Vigor Senigallia e l’Alma Juventus Fano, gara dei play off di serie D valida per la promozione.

Grande partecipazione, 2.400 tifosi locali e 400 ospiti. Disposti dal Questore di Ancona Cesare Capocasa importanti servizi di ordine pubblico, per evitare qualsiasi pericolo e assicurare il regolare svolgimento della partita. Nel match di campionato sempre tra Senigallia e Fano (giocata a Fano) vi erano stati screzi tra le tifoserie ed erano arrivati i provvedimenti DASPO emessi dal Questore di Pesaro Urbino per cinque tifosi individuati negli scontri.

Spiegamento di forze da parte del dirigente del servizio, il Primo Dirigente Dott. Giovanni Giudice, che ha avuto a disposizione il personale della Polizia di Stato, a cui si sono aggiunte due squadre del Reparto Mobile di Senigallia e un’unità cinofila, unitamente ai militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ed infine agli operatori della Polizia Locale.

Il pacifico svolgimento della gara è stato assicurato grazie alla presenza del personale di polizia nelle fasi di arrivo e partenza della tifoseria fanese, prevedendo l’isolamento della zona parcheggio predisposta per i mezzi dei sostenitori fanesi, nonché garantendo una netta separazione del settore “ospiti” da quello dei tifosi locali in modo da evitare qualsiasi momento di contatto tra le due tifoserie.

Per la cronaca sportiva, il Fano ha battuto di misura i padroni di casa, conquistando la finale playoff. La Vigor Senigallia termina il suo cammino, con un bilancio comunque positivo.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.