Thursday 21 November, 2024
HomeCronacaSky UK dedica un documentario a Charles Dickens. Nel cast una cittadina di Castelfidardo

Sky UK dedica un documentario allo scrittore britannico Charles Dickens e nel cast, insieme all’attore David Harewood, sceglie una cittadina di Castelfidardo.

Si tratta di Laura Bartoli, fidardense riconosciuta tra i maggiori esperti dell’autore britannico che, nel corso della sua carriera, ha unito la passione per la letteratura alle competenze apprese durante gli studi sul settore del marketing. Con oltre 50mila follower sui social, in particolare Instagram e TikTok, è nota come divulgatrice e traduttrice specializzata nell’Ottocento inglese. Ha dedicato quattro anni alla traduzione dell’epistolario di Dickens e curato i suoi racconti e le lettere per diverse case editrici.

Sono convinta – dice Laura Bartoli – di rappresentare l’incarnazione perfetta del concetto di “da cosa nasce cosa”. Ho sempre abbracciato con entusiasmo tutto quello che amo, immergendomi completamente. Mi appassiona imparare e condividere storie. In Dickens ho scoperto una figura straordinaria che sento vicina a me proprio perché si dedicava con tutto il cuore a ogni progetto intrapreso. È’ stato un onore essere scelta per raccontare questo autore proprio al pubblico britannico, per il quale rappresenta un’istituzione”.

In “Dickens in Italy with David Harewood,” l’attore, noto per le sue interpretazioni in Homeland e Blood Diamond, segue le tracce di Dickens in Italia, con particolare attenzione a Genova, dove l’autore soggiornò per oltre sei mesi. Sarà Laura Bartoli a guidarlo attraverso questa esplorazione rivelatrice, raccontando al pubblico il profondo legame di Dickens con l’affascinante città italiana.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.