Sunday 25 January, 2026
HomeCronacaSicurezza a Jesi: controlli a tappeto della Polizia

Elevate multe per 15.000 euro e un circolo verso la chiusura

JESI – Prosegue l’azione di contrasto all’illegalità diffusa nel territorio jesino. Nella serata di venerdì 23 gennaio, tra le ore 19:00 e le ore 24:00, la Polizia di Stato del Commissariato di Jesi ha condotto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato a rafforzare la sicurezza urbana e prevenire fenomeni di degrado.

L’operazione, disposta dal Questore Capocasa d’intesa con il Prefetto Valiante, ha visto i poliziotti operare con il supporto della Polizia Locale. L’attenzione si è concentrata sulle aree di maggiore aggregazione serale, tra cui parchi pubblici, locali di ristorazione e circoli ricreativi, includendo attività storiche che non venivano controllate da tempo.

Il bilancio dell’operazione

I numeri dell’intervento testimoniano la capillarità delle verifiche effettuate dagli agenti:

Irregolarità: riscontrate diverse infrazioni al T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) e alle norme sulla somministrazione di cibi e bevande

Identificazioni: oltre 50 persone controllate, alcune delle quali già note alle forze dell’ordine per precedenti di polizia.

Sanzioni: elevate multe per un totale di circa 15.000 euro tra violazioni penali e amministrative.

Stretta sui circoli privati

Il provvedimento più significativo riguarda un noto circolo ricreativo della città. A causa delle gravi irregolarità emerse durante l’ispezione, è stato avviato il procedimento per la sospensione dell’attività di somministrazione.

Presidio di legalità

Il Dirigente del Commissariato, il Comm.C. dott. Alessio Damiani, ha sottolineato come l’azione miri a tutelare non solo la collettività, ma anche gli operatori economici che rispettano le regole. La Polizia di Stato ha inoltre invitato i titolari delle attività a regolarizzare tempestivamente la propria posizione, annunciando che simili servizi di controllo proseguiranno regolarmente per garantire una presenza visibile dello Stato sul territorio.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.