Thursday 3 April, 2025
HomeCronacaSgominata banda familiare dello spaccio, sei arresti in Vallesina

Importante operazione antidroga della Polizia, dopo un anno di indagini e ricerche partite da un latitante che si trovava in Spagna

Le forze dell’ordine hanno sgominato un’ organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia di Ancona. L’operazione, denominata “Vallesina 3“, ha portato all’arresto di sei persone, quattro delle quali sono state condotte in carcere e due ai domiciliari.

Le indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Ancona sotto la direzione della Direzione Distrettuale Antimafia, sono durate circa un anno e hanno permesso di ricostruire un’articolata attività di spaccio, condotta da una famiglia che operava nella zona della Vallesina.

L’indagine è partita dalle ricerche di un latitante, ricercato per rapina, detenzione di armi e spaccio di stupefacenti. L’uomo, rintracciato e arrestato in Spagna, dopo essere stato arrestato dalla polizia spagnola lo scorso novembre, continuava a dirigere l’organizzazione criminale anche dal carcere, dando disposizioni ai suoi familiari per continuare l’attività di spaccio.

Le accuse

I sei arrestati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e di spaccio. Le indagini hanno permesso di documentare numerosi episodi di cessione di droga, tra cui marijuana, cocaina e hashish.

Nel corso delle operazioni, i Carabinieri hanno eseguito numerose perquisizioni domiciliari, rinvenendo e sequestrando ingenti quantitativi di droga, bilancini di precisione e materiale per il confezionamento.

L’organizzazione criminale sgominata era ben strutturata e operava in modo coordinato. I membri della famiglia erano coinvolti in tutte le fasi dell’attività, dalla gestione dei contatti con i fornitori alla distribuzione della droga agli acquirenti.

Il VIDEO a questo link

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.