Nella notte del 6 giugno, un 19enne di origini polacche è stato sorpreso ad imbrattare il Monumento ai Caduti del Passetto.
A sorprenderlo, gli agenti della Squadra Volante che, effettuando servizio di controllo del territorio, hanno notato il ragazzo incamminarsi verso il Monumento insieme a due coetanee, ascoltando della musica da una cassa portatile.
Ai piedi del Monumento, i tre hanno salito le scale ed il ragazzo con una penna a sfera tirata fuori dalla tasta dei jeans, ha iniziato a scrivere una dedica sulla stele. Fermato prontamente dagli agenti, il ragazzo, con precedenti segnalazioni alle forze di Polizia, si è giustificato dicendo di non conoscere l’importanza del monumento. Lo stesso hanno raccontato le ragazze con lui, che hanno dichiarato di non essersi rese conto della gravità dell’azione dell’amico.
Condotto in Questura, il giovane è stato denunciato per imbrattamento di beni culturali o paesaggistici. Il Questore di Ancona ha disposto l’opportuna istruttoria per l’emissione di idonea misura di prevenzione.