Friday 27 December, 2024
HomeCronacaSciatore rimane bloccato in pista

L’uomo di nazionalità croata, completamente ubriaco, non è più riuscito a scendere a valle

Non è servito a molto millantare l’appartenenza alle fantomatiche forze dell’ordine speciali della Croazia: dovrà pagare una sanzione consistente per essersi trovato in stato di ubriachezza sulle piste e dare conto della falsa attestazione a pubblico ufficiale che gli costerà una denuncia. Ubriaco fradicio l’uomo non è più riuscito a scendere a valle, restando bloccato sulle piste, ben oltre l’orario di chiusura.

Il fatto è accaduto nel comprensorio sciistico 3Cime sulle Dolomiti; dopo una giornata a percorrere le piste, l’uomo si è trovato in seria difficoltà, non avendo più la lucidità necessaria per tornare a valle. Si è reso necessario l’intervento da parte del personale di soccorso delle piste, che hanno riaccompagnato lo sciatore a valle, ben oltre l’orario di chiusura.

Un fatto insolito che testimonia la professionalità del personale di servizio e delle forze dell’ordine che hanno eseguito l’identificazione dell’uomo, ma che rende sempre di estrema attualità il rispetto delle regole sulle piste, per evitare gravi conseguenze a sé stessi e agli altri. Regole che tutti devono rispettare, anche coloro che fanno parte… delle forze dell’ordine speciali di qualche paese!

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).