Friday 22 November, 2024
HomeCronacaRaffica di furti nei locali del centro di Ancona, ladro fermato alla stazione di Pesaro

È un 36enne, senza fissa dimora in Italia, l’uomo ritenuto responsabile di numerosi furti in locali del centro del capoluogo dorico avvenuti due notti fa

I fatti risalgono alla notte del 27 dicembre. Un uomo con il volto mascherato dal cappuccio del giaccone, ha tentato un colpo in un bar del centro ma, dopo aver infranto la vetrina con un tombino raccolto dalla pubblica è stato messo in fuga da un residente del condominio.

Così ha cercato di avere più fortuna in un altro locale a poche centinaia di metri dal primo. Qui ha rotto la vetrata sempre con un tombino e una volta dentro ha rubato contati, poche centinaia di euro, dal registratore di cassa.

Non pienamente soddisfatto del bottino, l’uomo ha forzato la porta laterale di un altro locale in corso Garibaldi. Qui ha rubato stecche di sigarette e “gratta e vinci”, per un valore di circa 3mila euro.

Ad inchiodarlo sono state le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza.

La Polfer, grazie alle immagini estratte durante i colpi, ha intercettato e bloccato l’uomo alla stazione di Pesaro. Aveva con sè ancora tutta la refurtiva in uno zaino.

L’indagine condotta nell’immediatezza dai poliziotti della Questura di Ancona, sia per ciò che concerne la raccolta ed analisi degli elementi di prova emersi in sede di sopralluogo, che nell’identificazione del colpevole attraverso le immagini acquisite, che nel controllo dell’uomo alla stazione ferroviaria di Pesaro, ha consentito quindi di individuare il responsabile dei fatti, che è stato denunciato in stato di libertà per plurimo furto aggravato. 

Inoltre il Questore di Ancona in queste ore ha proceduto all’emissione, a carico dell’indagato, della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal comune di Ancona per un periodo di 3 anni nel territorio del capoluogo.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.