La vittima, giovane del maceratese, aveva notato l’annuncio a settembre. Dopo il pagamento, la consolle non è mai arrivata
La vittima di una truffa on line si è rivolta alla Polizia dopo aver acquistato una consolle Pioneer su subito.it, mai arrivata. Una volta pagato il prezzo di euro 1.900 oltre alle spese di spedizione, con addebito sulla sua carta postepay evolution, è stata contattata da un finto servizio clienti del portale che chiedeva di confermargli il suo indirizzo per la spedizione e comunicargli un codice OTP che aveva ricevuto nella sua mail.
La vittima, pensando di completare l’acquisto, eseguiva. Poco dopo, accedendo al portale, constatava che nella sezione ordini attivi non vi era alcun prodotto, mentre l’acquisto della consolle veniva riportato nella sezione “ordini conclusi” come se avesse già ricevuto l’oggetto.
A quel punto ha capito di essere stato truffato e che il codice OTP era servito al truffatore per sbloccare il pagamento.
Gli accertamenti investigativi hanno permesso di risalire all’intestatario del conto sul quale era stata accreditata la somma di denaro, una donna residente in provincia di Latina, l’intestatario dell’utenza cellulare e chi lo aveva in uso, altra donna bergamasca.
Le due donne indiziate, pertanto, sono state denunciate per truffa in concorso.