Thursday 25 April, 2024
HomeCronacaPace e Lavoro, incontro pubblico al Palazzo dei Convegni di Jesi

Con la partecipazione della politica e sindacalista, Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil dal 2010 al 2019, l’incontro organizzato dal Pd di Jesi, apre le porte alla cittadinanza, al centro i temi pace e lavoro

Nella cornice di Palazzo dei Convegni, a Jesi, venerdì 26 maggio, alle ore 18:00, la segreteria del Partito Democratico jesino apre le porte alla cittadinanza per un evento con tematiche quali lavoro e pace. Ospite speciale della serata, la politica e sindacalista Susanna Camusso, segretaria dell’associazione sindacale Cgil dal novembre 2010 al gennaio 2019.

Moderatore dell’incontro, il Consigliere comunale Pd, del Comune di Jesi, Filippo Bartolucci. L’evento vedrà anche la partecipazione ed i saluti del primo cittadino della città jesina, Lorenzo Fiordelmondo; e del Segretario del Partito Democratico di Jesi, Stefano Bornigia.

In occasione dell’evento, abbiamo chiesto al Consigliere comunale Bartolucci quali tematiche verranno trattate e discusse.

Due le questioni cruciali: la Pace ed il Lavoro. Il conflitto in Ucraina sta assumendo, per diverse ragioni, un significato “costituente”, destinato ad incidere sul nuovo ordine mondiale, a fissarne le fondamenta e a ridefinire le relazioni tra grandi aree geopolitiche. Si tratta di uno scenario inquietante dal quale è possibile uscire in un solo modo: tramite un negoziato. Occorre allora ripristinare le antiche formule della coesistenza pacifica e della cooperazione fra i popoli. Pensare ad un accordo di sicurezza in Europa che tenga conto dell’esigenza di sicurezza di chi nella Nato non c’è“. Queste la parole del Consigliere comunale Bartolucci attorno al tema della Pace.

Mentre, sulla questione Lavoro, Bartolucci ha tenuto a precisare: “Siamo in un Paese in cui i lavoratori sono precari. Penso che il nostro compito sia quello di ridare valore morale, economico e sociale al lavoro attraverso la ricostruzione della sua rappresentanza e soggettività politica. Occorre rilanciare una nuova idea di protezione radicata nella funzione emancipatrice del lavoro. Pace, Lavoro, Persona, Dignità, le forze democratiche, progressiste e di sinistra devono unirsi attorno a queste parole che sono poi anche alla base della nostra Costituzione antifascista“.

Evento aperto a tutti e tutte che si focalizza attorno a due tematiche importanti e sempre più attuali nello scenario politico, e non solo.

Locandina evento Pace e Lavoro

Autore

Andrea Bocchini

Classe ’98. Laureato in Comunicazione giornalistica, pubblica e d’impresa a Bologna. La mia più grande passione, il giornalismo. Scrivere, leggere e viaggiare i miei più grandi interessi. Il mio amore musicale, Fabrizio de Andre, il mio motto: “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”.