Thursday 8 January, 2026
HomeCronacaOsimo, festa di compleanno finita male

Diverse le persone intossicate dal monossido di carbonio

Doveva essere un pomeriggio di festa per il compleanno di un bambino, che coincideva con l’Epifania, tanto cara ai giovanissimi, invece i partecipanti hanno rischiato la vita. Almeno una metà dei presenti, ha accusato i sintomi di una intossicazione da monossido di carbonio.

All’interno della bocciofila di Casenuove di Osimo, un struttura privata, diverse persone si sono sentite male, un’anziana ha perso i sensi. Immediato l’allarme e nel giro di poco tempo sono arrivate le ambulanze ed vigili del fuoco. Pesanti le conseguenze dell’intossicazione: sette bambini sono stati condotti al Salesi di Ancona, due adulti a Torrette, tre persone direttamente a Ravenna per essere curati nella camera iperbarica.

Dall’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche è stato comunicato che nessuno dei pazienti è in pericolo di vita.

La prima ipotesi sull’accaduto riporta ad un possibile malfunzionamento della caldaia.

(foto di repertorio)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).