Saturday 23 August, 2025
HomeCronacaOperazione di controllo a Jesi: sequestri e sanzioni per quasi 30mila euro

Controlli ieri notte, sotto la direzione del Commissario Capo Alessio Damiani: gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie in diversi esercizi commerciali

JESI – Un’operazione congiunta tra la Polizia di Stato e la Polizia Locale di Jesi ha portato a significativi sequestri e sanzioni per un totale di quasi 30mila euro. L’intervento, disposto dal Questore Capocasa e dal Prefetto Valiante, si è concentrato su diverse aree nevralgiche della città e ha interessato principalmente bar e minimarket.

I controlli, svoltisi tra la serata e la notte di ieri, sotto la direzione del Commissario Capo Alessio Damiani, hanno messo in luce gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie in diversi esercizi commerciali. Tra le irregolarità più evidenti, il ritrovamento di prodotti alimentari scaduti, alcuni dei quali privi di etichetta o conservati in condizioni non idonee.

Tutti gli alimenti non conformi sono stati immediatamente sequestrati, e ai gestori sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 30mila euro.

Oltre alle infrazioni sanitarie, i controlli hanno riguardato anche la sicurezza pubblica. In uno dei locali ispezionati, gli agenti hanno identificato persone con precedenti di polizia. La presenza di questi soggetti ha richiesto verifiche documentali più approfondite.

Durante l’intera operazione, la Polizia ha identificato numerosi individui, alcuni dei quali con precedenti penali, ed ha eseguito perquisizioni per la ricerca di stupefacenti.

La Polizia di Stato ha sottolineato l’importanza per i titolari di attività commerciali di rispettare rigorosamente le normative igienico-sanitarie e di sicurezza. L’obiettivo è garantire che i luoghi pubblici, frequentati dalla cittadinanza, siano spazi di legalità, igiene e trasparenza.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.