Sunday 10 August, 2025
HomeMarcheCronaca MarcheMontegiorgio, sventata una truffa

Solito copione, chiedevano soldi per un falso indicente stradale

Una coppia di campani, un uomo e una donna, con un pretesto spesso utilizzato per truffare qualche malcapitato: ha contattato telefonicamente una sessantenne di Montegiorgio, nel fermano, qualificandosi come carabinieri, comunicando che la figlia aveva causato un grave incidente stradale.

Per evitare il carcere avrebbe dovuto pagare loro ottomila euro in contanti. Al momento la donna, forse ancora sotto choc per la notizia riguardante sua figlia, non ha fiutato l’inganno, dichiarando di non avere denaro contante a sufficienza, ma di essere in grado di raggiungere la cifra richiesta, consegnando alcuni oggetti preziosi che aveva in casa.

Probabilmente le seconda opzione l’ha portata a nutrire dei sospetti ed ha deciso la cosa più saggia: trattenendo i due malfattori al telefono fisso, ha utilizzato il cellulare per allertare il 112, tanto che i carabinieri hanno raggiunto l’abitazione della sessantenne, cogliendo in flagranza i due truffatori, con in mano la busta contenente denaro e gioielli. I veri carabinieri hanno eseguito il fermo, in attesa della convalida dell’arresto.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).