Saturday 14 February, 2026
HomeCronacaMacerata, anziano truffato da falsi operatori

Millantavano di essere operatori di una società che distribuisce energia

Purtroppo molto spesso sono gli anziani a finire nelle grinfie di truffatori, più sciacalli che truffatori, senza scrupoli. Oltre alle truffe del falso incidente o della falsa rapina in cui sarebbe coinvolto un congiunto, la truffa può viaggiare su altri binari. Una delle più praticate è legata ad un messaggio su whatsapp da parte di una conoscente – ignara perché hackerata – che chiede di votare la figlia che sta partecvipando ad un concorso di ballo. Chi non esaudirebbe tale richiesta? Il fatto è che si chiede di cliccare un link, andando poi ad inserire dei dati personali, con successive possibili conseguenze.

E come non citare false le mail che sembrano arrivare dalla propria banca, con un fantomatico bonifico in arrivo da sbloccare? Sono solo alcuni esempi di come certi soggetti si ingegnano per conseguire guadagni illeciti.

Un 75enne di Macerata lo scorso mese è stato ingannato da sedicenti operatori di una società che distribuisce energia. La truffa è viaggiata su whatsapp: all’uomo è stato comunicato che cì’erano alcune bollette non pagate e, dietro la minaccia dell’interruzione della erogazione di gas e corrente elettrice, si è spaventato ed ha abboccato. Purtroppo non si è mai reso conto di essere finito al centro di una truffa e a furia di ricariche telefoniche, è arrivato a versare una cifra esorbitante, all’incirca 17miila euro. Chissà per quanto sarebbe andata avanti l’azione criminosa, se alcuni familiari non si fossero accorti dei pagamenti effettutati.

Grazie alla denuncia sono state avviate le relative indagini che hanno portato a rintracciare il gruppo di truffatori senza scrupoli, quattro donne e un uomo, originari della Puglia, non nuovi a questo genere di reati. Sarà arduo, forse impossibile recuperare il maltolto, dato che le somme versate sono state trasferite su altri conti, instestati ad altre persone.

(nella foto di repertorio il Tribunale di Macerata)
 

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).