Monday 29 April, 2024
HomeCronacaLadri in azione a Senigallia, messi in fuga dai residenti

A tu per tu con i ladri. “Erano in tre, volto coperto e due grossi arnesi da scasso. Il mio cane mi ha dato la forza di reagire”

Erano circa le 19.30 quando le forze dell’ordine sono state allertate nella zona di viale dei Pini, nelle vie più nascoste vicino alle campagne della strada del Crocefisso a Senigallia.

Erano già sulle tracce di alcuni ladri segnalati in via dei Tigli, quando una pattuglia dei Carabinieri è stata avvicinata da residenti nella vicina via degli Olmi, per segnalare la presenza di ladri in fuga.

Un appartamento al piano terra è stato forzato. I ladri sono passati dal giardino sul retro e una volta forzata una porta finestra, sono entrati nell’appartamento. Probabilmente l’arrivo di una vicina con l’auto li ha messi in fuga e sono scappati a mani vuote.

Proprio la vicina ha lanciato l’allarme, perché se li è trovati di fronte mentre scappavano dal giardino, arrampicandosi sul cancello che dà sul retro della casa, in via del Crocefisso.

Il cane abbagliava al mio arrivo, così dopo essere salita in casa, ho deciso di uscire a controllare l’esterno. Proprio sotto casa, davanti al cancello del giardino dei miei vicini, li ho visti. Erano a due metri da me, ci divideva solo l’auto parcheggiata“. Attimi di paura, quando d’istinto li ha chiamati dicendo di andare via. “Erano in tre, uno di loro aveva dei lunghi arnesi da scasso in mano. Ho avuto paura, ma ero con il mio cane e mi sono sentita un po’ più sicura“.

I tre sono scappati sulla via del Crocefisso, perdendosi nella nebbia. I carabinieri sono arrivati poco dopo, erano già sulle tracce dei ladri insieme alla Polizia. La stessa sera infatti, è stato segnalato un altro colpo nella zona. Nella fretta, non sono riusciti a rubare nulla.

Le abitazioni della zona hanno quasi tutte allarme e telecamere interne. Nonostante ciò, nell’ultimo mese sono stati almeno tre i tentati furti segnalati dai residenti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.