Friday 22 November, 2024
HomeCronacaLa truffa del catalogo, cos’è e come evitarla

Una nuova truffa si sta diffondendo nella provincia di Ancona: è la cosiddetta truffa del catalogo, a danno soprattutto di persone anziane. Sono infatti decine le segnalazioni che stanno giungendo anche a Federconsumatori di Ancona.

Funziona così. Tramite porta a porta viene proposta una tessera sconto per acquistare prodotti di vario tipo. Poi però al momento della firma sulla tessera, che è collegata ad un catalogo, in realtà vengono fatti sottoscrivere impegni di ordine per 5mila euro.

Ad essere colpiti sono in particolare gli anziani che si trovano a pagare somme ingenti. La truffa è diffusa in tutta la provincia e, come spiega la presidente di Federconsumatori “proviene da aziende del Padovano”. 

Nel catalogo ci sono vari prodotti: pentole, elettrodomestici, coperte, cuscini. “I prezzi sono molto alti – sottolinea la presidente di Ferconsumatori – e, addirittura, arrivano a dire alle persone che, se non pagano, la somma sale a 7 mila euro. Ma non bisogna spaventarsi: è importante non firmare nulla, specialmente quando si presentano persone porta a porta. Se poi qualcuno ha firmato questa commissione, può rivolgersi a Federconsumatori per la soluzione: quindi, non pagare nulla. Qualora dovesse arrivare la merce, inoltre, non  aprire i pacchi perché si hanno 14 giorni di tempo per la restituzione che si può effettuare tramite lettera o raccomandata”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.