Monday 6 May, 2024
HomeCronacaLa nave umanitaria Sea Eye 4 assegnata al porto di Ancona: a bordo 84 migranti

La nave Ong Sea Eyes 4 ha soccorso ieri, nel canale di Sicilia, 84 migranti partiti dalle coste libiche. A bordo ci sono molte donne e bambini, alcuni anche molto piccoli, che – come testimonia l’equipaggio – sono ipotermici ed hanno bisogno di cure.

Dopo il soccorso in mare, alla Ong è stato assegnato il porto di Ancona come luogo di approdo. La nave lo raggiungerà in quattro giorni di navigazione. Dalla Sea Eyes 4: “il capo missione ha chiesto alle autorità italiane di coordinare i soccorsi in mare, tuttavia le autorità italiane hanno insistito sulla responsabilità della Libia anche se, secondo le loro stesse dichiarazioni, in quel momento non era possibile alcuna comunicazione con le autorità libiche“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.