Thursday 4 July, 2024
HomeCronacaJesi: un migliaio di sanzioni al codice della strada in più rispetto al 2023

Le violazioni al Codice della Strada accertate dagli agenti e dagli ausiliari del traffico di Jesi nei primi sei mesi dell’anno sono state complessivamente 6.557, un migliaio in più rispetto allo scorso anno, per un controvalore di 623 mila euro. A dirlo è la Polizia locale che ha condiviso il report delle attività sul territorio nei primi sei mesi del 2024.

Sul fronte della sicurezza stradale, svettano le sanzioni per la mancata revisione del veicolo, in totale 446. 93 invece, i veicoli che circolavano senza assicurazione al momento del controllo degli agenti.

In totale sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 103 veicoli, mentre altri 20 sono stati fermati. Tra le cause che hanno portato a tali provvedimenti anche la circolazione senza patente di guida, sia perché mai conseguita, sia perché ritirata per precedenti violazioni. Diverse anche i documenti di guida che la Polizia ha scoperto essere contraffatti, specialmente quelli provenienti da paesi extraeuropei.

Incidenti stradali e sicurezza urbana

Gli incidenti stradali rilevati dalle pattuglie sono stati 162, una decina in più rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno, mentre tra le 6.557 violazioni al Codice della Strada, le sanzioni maggiori hanno riguardato la mancata assicurazione del veicolo, la mancata revisione, la mancata precedenza in occasione di sinistri stradali, la sosta in posti riservati ai portatori di handicap.

Sempre nell’ambito dell’attività di sicurezza urbana sono state effettuate 44 informative all’autorità giudiziaria e 3 arresti, due in collaborazione con i carabinieri per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed una per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.