JESI – Controlli a tappeto della Polizia di Stato del Commissariato di Jesi, in coordinamento con la Questura di Ancona e la Polizia Locale. L’operazione ha portato alla sospensione immediata di un’attività commerciale cittadina e al sequestro di oltre 300 prodotti alimentari.
I controlli, diretti dal Dirigente del Commissariato Dott. Alessio Damiani, hanno visto il coinvolgimento delle unità cinofile della Questura di Ancona e della Polizia Locale di Jesi. L’attività è scattata in seguito a gravi violazioni igienico-sanitarie.
Durante l’operazione sono stati sequestrati oltre 300 prodotti alimentari scaduti, privi di etichettatura o in cattivo stato di conservazione. Sul posto è intervenuto il personale reperibile dell’AST, che ha proceduto alla distruzione di oltre 180 confezioni di alimenti deteriorati.
Sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 4.000 euro, in attesa di ulteriori accertamenti da parte dell’AST.
Il servizio è stato esteso anche a numerosi parchi cittadini e circoli privati, aree particolarmente sensibili sotto il profilo della sicurezza urbana. L’impiego delle unità cinofile antidroga ha permesso di effettuare un controllo capillare delle aree urbane nevralgiche, volto alla prevenzione dello spaccio.
Durante i controlli, gli operatori della Polizia di Stato hanno anche eseguito diverse perquisizioni domiciliari per droga, identificato decine di persone e controllato esercizi commerciali frequentati da persone con precedenti di polizia.