Monday 20 May, 2024
HomeCronacaJesi, sanzioni di 1400 euro ad un circolo culturale. Kebab non in regola con tenda e insegna

Il risultato dei controlli effettuati da Polizia di Jesi, guidata dal vice Questore Arena, e dall’ufficio igiene della Polizia locale

Nel pomeriggio di ieri il personale della Polizia di Jesi, insieme a personale medico del dipartimento di prevenzione/servizio igiene alimenti di origine animale e personale della polizia locale, ha effettuato controlli in due esercizi della città.

Il primo è stato un Circolo culturale dotato di bar e laboratorio. Molte le irregolarità riscontrate che sono costate al titolare sanzioni per 1400 euro. Niente retina anti insetti alle finestre nel laboratorio, così come nel locale deposito. Nel laboratorio, era presente un punto cottura con quattro fuochi, non dotato di cappa di aspirazione dei fumi e incrostazioni sotto le attrezzature, in punti più difficili da ripulire. Vi erano poi contenitori per rifiuti non dotati di coperchi né di pedali.

All’interno dei locali, non era adeguatamente identificata una zona adibita a spogliatoio del personale e dedicata allo stoccaggio del materiale per la pulizia. Nel bagno riservato al personale, la carta a perdere per le mani non aveva un apposito contenitore.

All’atto del controllo , inoltre, il titolare non era in grado di esibire il manuale di autocontrollo (HACCP), né lo statuto né il libro dei soci. Queste mancanze, che dovrà sistemare a breve, sono costate al titolare sanzioni per 1.400 euro.

Sottoposto a controllo anche un Kebab, in regola con la tracciabilità degli alimenti e la pulizia dei locali, ma senza l’autorizzazione per l’installazione di una tenda e dell’insegna luminosa. Il titolare del Kebab, multato per circa 600 euro, dovrà sistemare le irregolarità in tempi brevi.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.