Friday 24 October, 2025
HomeCronacaJesi, riscuotevano vincite su gratta e vinci rubati

Denunciati due ucraini dopo aver riscosso vincite sospette

Il fatto che si erano presentati spesso a riscuotere vincite su gratta e vinci acquistati altrove, ha finito con il destare sospetti ed è partita la segnalazione ai carabinieri. Dalle indagini è emerso che si trattava di gratta e vinci rubati in due tabaccherie di Monfalcone, provincia di Gorizia nello scorso mese di settembre.

Sono stati così denunciati due ucraini, un 35enne residente a Filottrano, già noto alle forze dell’ordine ed un 45enne residente a Rieti, dato che la verifica dei codici dei biglietti consegnati per la riscossione dai due, per un totale dii circa 600 euro, ha confermato la loro provenienza furtiva. Sono in corso ulteriori controlli per verificare altre indebite riscossioni in zona.

Resterà da stabilire che ruolo hanno avuto i due ucraini, se da ricettatori si sono occupati del riciclaggio dei tagliandi vincenti o se sono gli esecutori materiali dei due furti eseguiti a Gorizia. Nel secondo caso aumentarebbe la portata dei reati commessi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).