Crolla il pavimento di un box, perde la vita un cavallo
Insolito ma tragico incidente, quello capitato ieri mattina in un maneggio situato fuori città; dalle ricostruzioni della dinamica si è appreso che a seguito del crollo del pavimento del box dove era custodito un cavallo, l’animale è finito in una vasca utilizzata per la raccolta di reflui zootecnici, perdendo la vita.
Sono intervenuti i vigili del fuoco per cercare di mettere in salvo il cavallo, che era completamente immerso nei liquami, con la sola testa che riusciva ad emergere. Il recupero è stato difficoltoso e purtroppo vano, in quanto l’animale non si è salvato. Sono accorsi i carabinieri forestali di San Marcello e si è attivato altrettanto immediatamente il servizio veterinario dell’Ast di Ancona: la morte del cavallo sarebbe stata causata dai traumi riportati a seguito del cedimento della pavimentazione del box.
Per il proprietario del maneggio è scattata la denuncia per detenzione incompatibile con le condizioni etologiche degli animali e cagionevoli di gravi conseguenze; il box è stato messo sotto sequestro. Le prime verifiche hanno stabilito che il box in cui era custodito l’animale era in precarie condizioni, il peso del cavallo ha fatto il resto.