Wednesday 2 April, 2025
HomeCronacaJesi, incidente in un maneggio

Crolla il pavimento di un box, perde la vita un cavallo

Insolito ma tragico incidente, quello capitato ieri mattina in un maneggio situato fuori città; dalle ricostruzioni della dinamica si è appreso che a seguito del crollo del pavimento del box dove era custodito un cavallo, l’animale è finito in una vasca utilizzata per la raccolta di reflui zootecnici, perdendo la vita.

Sono intervenuti i vigili del fuoco per cercare di mettere in salvo il cavallo, che era completamente immerso nei liquami, con la sola testa che riusciva ad emergere. Il recupero è stato difficoltoso e purtroppo vano, in quanto l’animale non si è salvato. Sono accorsi i carabinieri forestali di San Marcello e si è attivato altrettanto immediatamente il servizio veterinario dell’Ast di Ancona: la morte del cavallo sarebbe stata causata dai traumi riportati a seguito del cedimento della pavimentazione del box.

Per il proprietario del maneggio è scattata la denuncia per detenzione incompatibile con le condizioni etologiche degli animali e cagionevoli di gravi conseguenze; il box è stato messo sotto sequestro. Le prime verifiche hanno stabilito che il box in cui era custodito l’animale era in precarie condizioni, il peso del cavallo ha fatto il resto.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).