Nell’ambito delle iniziative predisposte dal Questore di Ancona per garantire un clima di sicurezza durante le festività natalizie, ieri pomeriggio le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli sul territorio.
Un dispositivo congiunto tra il Commissariato di Jesi e il Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche ha interessato le zone più sensibili della città, tra cui Viale Cavallotti, via Setificio, il quartiere San Giuseppe, via Garibaldi, Porta Valle, il Parco del Vallato e Corso Matteotti.
L’obiettivo dell’operazione è stato quello di prevenire reati contro l’incolumità pubblica, predatori e spaccio di stupefacenti, rafforzando al contempo il senso di sicurezza tra i cittadini.
I numeri dell’operazione
- Persone identificate: 100
- Soggetti positivi ai controlli: 16
- Veicoli controllati: 64
- Violazioni al Codice della Strada: 2 (trasporto di persone in numero superiore al limite massimo e guida con patente scaduta)
- Rintracci: 1 cittadino pakistano, a cui è stato notificato il decreto di rigetto del permesso di soggiorno.
Polizia di prossimità e dialogo con i cittadini
Oltre ai controlli, gli agenti hanno svolto attività di polizia di prossimità, interagendo con i cittadini per raccogliere segnalazioni e fornire informazioni utili. L’obiettivo è quello di creare un rapporto di fiducia tra le forze dell’ordine e la comunità. Le forze dell’ordine assicurano la loro presenza costante sul territorio per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Si invitano i residenti a collaborare, segnalando eventuali attività sospette.