Saturday 19 April, 2025
HomeCronacaFermo, finge il furto dell’auto

Denunciata giovane fermana per simulazione di reato ed il fidanzato per favoreggiamento

I Carabinieri della Stazione di Fermo hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica una 24enne italiana e il suo fidanzato 23enne. La donna aveva denunciato il furto della sua autovettura sul lungomare di Marina Palmense di Fermo. Asseriva di averla parcheggiata ed essersi allontanata per una passeggiata con il suo fidanzato e di non averla trovata al suo ritorno.

Le accurate indagini espletate dai militari, eseguite anche attraverso l’esame dei sistemi di videosorveglianza pubblica e privata, nonché del tracciamento dei dati del dispositivo GPS installato sul veicolo, hanno reso possibile accertare la falsità di quanto dichiarato dalla denunciante e del fidanzato che si era proposto come testimone (fidanzato); probabilmente la coppia intendeva incassare l’indennizzo assicurativo. Tra l’altro il sistema antifurto satellitare GPS fornito dalla compagnia assicuratrice per l’auto della donna, era stato installato sul veicolo del fidanzato affinché venisse registrato un tracciato verosimile a quello dichiarato in sede di denuncia.  Il fidanzato è stato denunciato alla competente Procura poiché ritenuto autore del reato di favoreggiamento.

Nell’ambito delle operazioni di controllo sul territorio a Montegiorgio (FM), i militari della locale Stazione hanno arrestato un uomo classe 1962, già sottoposto alla misura di affidamento in prova ai servizi sociali. L’arresto è avvenuto in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Fermo, in relazione ai reati di associazione per delinquere, frode nell’esercizio del commercio e truffa, commessi nel 2018. L’uomo è stato tradotto presso la Casa di Reclusione di Fermo per scontare una pena fino al settembre 2027.

A Fermo, i Carabinieri della Stazione di Montegranaro (FM) hanno arrestato un giovane di 26 anni, al momento delle dimissioni dall’ospedale dove era ricoverato. L’arresto è stato effettuato in esecuzione all’ordinanza di ripristino della custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Ravenna. Il giovane era accusato di tentato omicidio, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate, danneggiamento e porto ingiustificato di armi, tutti reati commessi a Faenza (RA) lo scorso 31 agosto 2024. Dopo un lungo inseguimento il giovane era stato bloccato e arrestato dalla Polizia Stradale. Il giovane è stato successivamente associato alla Casa Circondariale di Fermo.

A Sant’Elpidio a Mare (FM), i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 47 anni, originario di Teramo, in esecuzione di un’ordinanza di ripristino della carcerazione emessa dal Magistrato di Sorveglianza di Macerata a seguito di alcune violazioni commesse e segnalate dai militari all’Autorità giudiziaria. L’arresto è avvenuto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, commesso nel 2023 a Montesilvano (PE). Anche in questo caso, l’uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Fermo.

Infine, a Porto Sant’Elpidio (FM), i militari della locale Stazione, hanno arrestato un 42enne di Sant’Elpidio a Mare (FM), in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Ancona, quale aggravamento della misura cautelare della detenzione domiciliare cui era sottoposto per il reato di evasione, con il ripristino del regime carcerario. Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato tradotto presso la Casa di Reclusione di Fermo, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).