Friday 17 May, 2024
HomeCronacaEccessi d’alcol all’Under, chiuso dal Questore per 7 giorni

Anche il titolare del locale, nel momento della rissa segnalata fuori dal bar in pieno centro, non era lucido

Un locale del centro è stato chiuso con provvedimento del Questore di Ancona, per 7 giorni. All’origine del provvedimento, comunicato oggi dalla Polizia di Jesi, c’è un fatto risalente al 15 dicembre scorso.

Era passata da poco l’1 di notte quando al 112 arrivava la segnalazione di una lite tra alcune persone in via Costa Mezzalancia, in pieno centro.

La polizia, arrivata nei pressi del locale “Under”, trovava una persona a terra, con una brutta ferita all’orecchio sinistro, che perdeva molto sangue. Il ferito ha motivato l’accaduto dicendo di essere inciampato uscendo dal locale.

Vicino a lui vi erano altri due uomini incapaci di camminare da soli, riversi per terra, ubriachi. Il 118 li ha portati tutti e tre in ospedale.

Gli agenti rimasti sul posto hanno cercato di ricostruire l’accaduto. I tre, mentre erano all’interno del locale, avrebbero avuto una discussione dovuta ai fumi dell’alcol. I toni erano accesi ed un residente ha contattato il 112.

Quando gli agenti hanno chiesto informazioni al titolare del locale, lo hanno trovato ubriaco e non in grado di parlare. Non solo. Né il gestore né i suoi dipendenti a lavoro quella sera avevano chiamato i soccorsi e non erano in grado di tenere la situazione sotto controllo nel locale, tant’è che è degenerata.

Alcuni avventori del locale avevano precedenti di polizia per reati contro la persona, truffa ed altro. Inoltre, a seguito di ulteriore controllo fatto dalla polizia locale, il 1 febbraio, veniva constatata la mancanza del manuale di autocontrollo HACCP che il titolare ha l’obbligo di redigere per garantire l’igiene, la pulizia degli ambienti e la sicurezza nei luoghi dove si somministrano alimenti e bevande.

Con una considerazione complessiva, sia sui fatti del 15 dicembre accaduti in piena notte e in pieno centro storico, sia sugli accertamenti successivi, la Polizia ha chiesto provvedimenti al Questore di Ancona Capocasa, che non sono tardati ad arrivare: ieri è stata notificata al titolare la sospensione della licenza per 7 giorni e la chiusura immediata del locale.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.