Saturday 27 April, 2024
HomeCronaca“Disobbedienza civile non violenta”: gli attivisti di Ultima Generazione ad Osimo

Impossibile non conoscerli. Gli atti di disobbedienza civile di cui si sono resi protagonisti negli ultimi mesi hanno fatto il giro del web e dei tabloid. Tra le associazioni più contestate nell’ambito della sicurezza ambientale e della lotta alla crisi climatica, Ultima Generazione rappresenta un faro guida per quanti desiderino attivarsi concretamente per la salvaguardia del pianeta.

Li abbiamo visti imbrattare di vernice le facciate dei palazzi più famosi d’Italia, nonché i dipinti più celebri delle nostre collezioni d’arte. Li abbiamo visti gettare liquidi colorati all’interno della Fontana di Trevi, così come piazzarsi nel bel mezzo delle strade al fine di bloccare lo scorrimento del traffico (con tanto di slogan e striscioni al seguito).

Ma gli attivisti di Ultima Generazione hanno intenzione di fare molto di più. A tale scopo, proprio a partire dalle 18:30 di questo pomeriggio, potrete trovarli presso la libreria La Fonderia di Osimo. Un’occasione in cui, oltre ad ascoltare la presentazione, avrete anche l’opportunità di apprendere il loro programma ambientale, che è innanzitutto un programma politico.

Ultima Generazione: gli attivisti incontrano i cittadini di Osimo

Temperature sempre più estreme, disastri ambientali come quelli a cui abbiamo assistito di recente in Emilia-Romagna, impoverimento del suolo e scarsità di risorse idriche. E ancora prezzi dei beni di prima necessità alle stelle, bollette insostenibili, migrazioni forzate di migliaia di vite umane: queste e molte altre sono le disastrose conseguenze del collasso climatico, di cui gli attivisti di Ultima Generazione tratteranno proprio in occasione dell’incontro a La Fonderia di Osimo.

L’evento, che si terrà nel pomeriggio di oggi a partire dalle 18:30, vedrà i membri dell’associazione (cittadini e cittadine che hanno fatto della resistenza civile non violenta il loro mezzo di espressione) incontrare i partecipanti per discutere delle questioni per le quali Ultima Generazione si batte da tempo. L’impiego di fondi pubblici per sostenere la produzione dei combustibili fossili e l’intera filiera che li riguarda è, nello specifico, lo sperpero di denaro e di risorse utili contro il quale l’associazione sta combattendo ormai da parecchio.

“Chiediamo lo stop di tutti i sussidi pubblici ai combustibili fossili” è la rivendicazione dei membri di Ultima Generazione, che non intendono affatto mollare la presa. Lo scarso interesse che i governi, da sempre, dimostrano in materia di crisi climatica e inquinamento ambientale è l’atteggiamento che gli attivisti mirano a stravolgere e a sradicare. La presentazione presso La Fonderia di Osimo si svolgerà con lo scopo di incontrare e conoscere la cittadinanza, al fine di sensibilizzarla rispetto ai temi cari all’associazione

Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.