Friday 22 November, 2024
HomeCronacaCupramontana, addio a Don Giovanni Ferracci

Sacerdote a Cupramontana dall’82 al 2016, Don Giovanni Ferracci si è spento, all’età di 89 anni, nella mattina del cinque agosto

Si è spento all’età di 89 anni, Don Giovanni Ferracci storico parroco di Cupramontana. Nato a Serra San Quirico il 17 giugno 1935 era stato ordinato sacerdote il 29 giugno del 1960. È stato parroco a Poggio San Marcello e poi a San Leonardo di Cupramontana dal 1982 al 2016.

È stato assistente della sottosezione di Jesi dell’Unitalsi, contribuendo alla crescita associativa e ha seguito il Movimento Cursillos di Cristianità, di cui è stato il padre spirituale al primo corso che si è svolto dall’11 al 14 novembre 1982 a Loreto, e che poi ha sempre seguito.

Dal 2018 viveva alla Casa di Riposo di Cupramontana dove ha concluso la sua vita alle 3 del 5 agosto.

Docile d’animo, è stato animato sempre da una grande passione per le comunità a lui affidate, aveva un animo molto generoso, sapeva camminare con le persone con discrezione e con vicinanza, facendosi carico delle situazioni più difficili“, ricorda il parroco di Cupramontana, don Giovanni Rossi, a nome di tutte le persone che lo hanno conosciuto e hanno sperimentato il suo modo di fare accogliente, attento e sensibile.

Il rito funebre sarà celebrato alle ore 17.00, mercoledì 7 agosto, in Piazza Cavour a Cupramontana.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.