Agenti della Polizia di Jesi, insieme alle unità cinofile antidroga di Ancona ed alla polizia locale del comune, hanno attuato un servizio straordinario di controllo del territorio.
Accompagnati dal cane poliziotto Edox hanno setacciato le aree più sensibili della città. Controlli in via Setificio, Porta Valle, via granita, Piazzale San Savino, via Marche, ai Giardini pubblici, nel quartiere San Giuseppe, ed infine in viale del Lavoro. Gli operatori hanno proceduto con identificazioni a campione, ispezioni e controlli in centri commerciali.
Alcuni dati dei controlli: 115 persone, di cui 18 non in regola. 68 veicoli controllati e 3 ispezioni antidroga.
Soo scattate sanzioni, per un importo complessivo di 5.300 euro, in due bar dove sono state riscontrate irregolarità amministrative. Un bar non aveva il manuale di autocontrollo HACCP, non erano esposti SCIA e prezzi dei prodotti, né le norme del Tulps e gli orari di apertura.
Sanzioni anche in un secondo locale controllato. Nel bar non erano correttamente compilate le schede di autocontrollo temperature dei frigoriferi, mancava la comunicazione ai dipendenti della presenza di impianti di video sorveglianza che li riprendono durante il lavoro, come pure l’esposizione degli orari all’interno del bar, delle norme Tulps, dei prezzi e dei cartelli con divieto di fumare.